Prenderà il via il 7 marzo la rassegna culturale sulla legalità ideata dal Comune di Mola di Bari in collaborazione con Avviso Pubblico, che coinvolgerà autori, drammaturghi, esperti che fino all’8 aprile proporranno punti d’osservazione privilegiati sul ruolo e l’importanza della diffusione della cultura della cittadinanza attiva e responsabile e dell’antimafia sociale. Da venerdì 7 marzo a martedì 8 aprile sei appuntamenti tra presentazioni di libri, incontri con le scuole, spettacoli teatrali e la visita di Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore.
Titolo della rassegna è “Sguardi di legalità – Insieme per una cultura dell’antimafia”.
Il programma
Venerdì 7 marzo | ore 18 – Palazzo Roberti
-
Si comincia venerdì 7 marzo 2025 alle ore 18, presso Palazzo Roberti, con la presentazione del libro “La pandemia da azzardo.Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma” (Altreconomia, 2021) di Claudio Forleo e Giulia Migneco, che sarà presente all’incontro.
Mercoledì 12 e Giovedì 13 marzo
-
Mercoledì 12 e giovedì 13 marzo 2025 previsto il coinvolgimento della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado con il progetto “Diventiamo cittadini”.
Sabato 15 marzo | ore 18 – Palazzo Roberti
-
Sabato 15 marzo 2025, sempre alle ore 18 e sempre presso Palazzo Roberti, presentazione del libro “Donne e antimafia – Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia”, (BeccoGiallo, 2023) di Valeria Scafetta, che sarà presente all’incontro.
Venerdì 21 marzo | ore 18 – Sala Consiliare del Municipio
-
Venerdì 21 marzo 2025, alle ore 18, presso la Sala Consiliare della sede municipale in via De Gasperi, incontro “Legalità, Giustizia e Ambiente” con Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore del Comune campano di Pollica, ucciso nel 2010 in un attentato la cui sospetta matrice camorristica è tuttora oggetto di indagini da parte della magistratura, e Michele Abbaticchio, Vicepresidente di Avviso Pubblico.
Lunedì 7 aprile e Martedì 8 aprile | ore 21 – Teatro Van westerhout
Lunedì 7 e martedì 8 aprile 2025, chiusura con il doppio appuntamento con lo spettacolo teatrale “La stanza di Agnese” di e con Sara Bevilacqua: lunedì 7 alle ore 21 presso il Teatro Van Westerhout e martedì 8 matinée per le scuole secondarie di secondo grado.
Scarica la locandina