Rappresentanza di interessi, scioglimento di Comuni per mafia, riforma del sistema dell’esecuzione penale: la Settimana Parlamentare del 13 dicembre 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentate: interrogazioni sul ritrovamento di telefoni cellulari nella cella di un detenuto in regime di 41-bis, e sul trasferimento presso la casa circondariale di Rovigo di numerosi detenuti per reati legati alla criminalità organizzata; una interpellanza sul rafforzamento delle misure di contrasto delle organizzazioni criminali nigeriane operanti in Italia.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

  • Prosegue presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame delle proposte di legge (AACC 702, 1461 e 1843) volte a ridefinire la disciplina del conflitto di interessi dei titolari di cariche di governo nonché dei componenti delle autorità indipendenti.
  • Presso la stessa Commissione ha preso poi avvio l’esame dei progetti di legge (AACC 196, 721 e 1827) sulla disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interrogazione sull’aggiornamento dell’iscrizione nelle «white list» antimafia di una società operante a livello nazionale nel settore della raccolta dei rifiuti.

CONTRAFFAZIONE

Martedì 10, presso la II Commissione Giustizia della Camera, si sono tenute le audizioni di rappresentanti dell’Unione nazionale consumatori e dell’Associazione difesa consumatori e ambiente (ADICONSUM), e di rappresentanti del Centromarca per la lotta contro la contraffazione (INDICAM), nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l’adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l’istituzione del marchio «100 per cento Made in Italy» (AC 1011).

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sul contrasto del business illegale che si sta creando attorno alla detenzione delle credenziali di accesso dei software di gestione delle slot machine. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

GIUSTIZIA

  • Mercoledì 11, presso la II Commissione Giustizia della Camera, si sono svolte le audizioni di Raffaele Cantone, magistrato presso la Corte Suprema di Cassazione e di Agostino De Caro, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi del Molise, nell’ambito dell’esame della proposta di legge volta a sopprimere le modifiche apportate in materia di prescrizione dalla legge c.d. “Spazzacorrotti” (L. 3/2019).
  • Sempre mercoledì 11 il Ministro della Giustizia ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sulle iniziative normative urgenti in relazione all’imminente entrata in vigore delle disposizioni della legge n. 3 del 2019 in materia di prescrizione.
  • Sul medesimo argomento sono state poi presentate tre ulteriori interrogazioni (Camera 3-01182, 3-01183, 3-01196, 3-01198, 3-01202); mentre un’altra concerne la ragionevole durata del processo penale.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

  • Giovedì 11, nel corso della riunione n. 16 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Mezzojuso (Palermo) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: sono giunti a 19 gli scioglimenti sinora disposti nel corso del 2019.
  • Presentata interrogazione sull’esistenza dei presupposti per lo scioglimento del Consiglio comunale di San Giorgio a Cremano (Napoli), in conseguenza dei numerosi fenomeni corruttivi che hanno recentemente interessato l’ente locale.

INTIMIDAZIONI

Presentata interrogazione sui numerosi atti intimidatori perpetrati ai danni di un imprenditore di Fasano (Brindisi).

RIFIUTI E ILLECITI AMBIENTALI

Presentate interpellanze (Camera 2-00585 e 2-00585) sulle iniziative volte a prevenire l’infiltrazione di interessi  criminali nel ciclo dei rifiuti a Roma, ed una interrogazione sullo smaltimento illecito di rifiuti nel territorio di Lamezia Terme (Catanzaro).

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Presentata interrogazione sul contrasto al fenomeno del racket ai danni delle attività commerciali dell’area di Torre Annunziata (Napoli).

* * *

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

  • Mercoledì 11, nell’ambito dell’attività conoscitiva che la Commissione sta portando avanti sulle conseguenze derivanti dalla sentenza n. 253 del 2019 della Corte costituzionale in materia di applicazione dell’art. 4-bis dell’ordinamento penitenziario, si è svolta l’audizione del Presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma, Maria Antonia Vertaldi, la quale ha svolto una relazione sulle principali questioni che affliggono il sistema dell’esecuzione penale e sulle relative ipotesi di riforma e aggiornamento normativo.
  • Giovedì 12 (sedute antimeridiana e pomeridiana, rispettivamente), sempre nell’ambito della suddetta attività conoscitiva, sono stati auditi il Direttore del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini, ed il Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Giovedì 12, si è tenuta l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, Ettore Squillace Greco, nell’ambito dell’approfondimento che la Commissione sta svolgendo sulla gestione dei rifiuti tessili e degli indumenti usati.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

* * *

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi