Prevenzione e contrasto alle mafie e alla corruzione: il 17 dicembre, a Rivoli (To), l’ultima giornata di formazione promossa dal Comune e da Avviso Pubblico

Lunedì 17 dicembre, a Rivoli, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso la sede del Comune in Corso Francia, 98, si svolgerà l’ultima giornata formativa sui temi del contrasto alle mafie e alla corruzione e sul ruolo degli enti locali, promossa dal Comune in collaborazione con Avviso Pubblico.

Questo secondo incontro rifletterà, a due anni dalla riforma del codice dei Contratti, sugli elementi innovativi e le criticità che la sua applicazione ha prodotto. Sarà presente come relatore Lucio Guarino, Segretario Generale Comune di Corleone.

Il percorso formativo prevede la realizzazione di 2 momenti formativi (il primo svoltosi il 5 dicembre) rivolti ai dipendenti: il primo, di carattere più generale, e destinato ad approfondire l’evoluzione dei fenomeni corruttivi e mafiosi e le dimensioni etiche e di responsabilità dell’agire individuale ed organizzativo; il secondo orientato ad approfondire le tematiche connesse alla prevenzione della corruzione nel ciclo degli appalti e dei contratti pubblici.

L’obiettivo del percorso formativo è rinforzare il ruolo degli Enti Locali come argine ai fenomeni corruttivi ed alle infiltrazioni mafiose, rafforzandone competenze e strumenti operativi basati su approfondimenti normativi, sul confronto con esperienze virtuose, su una riflessione sul ruolo del Dipendente e dell’Amministratore

Condividi