Mafie nel Lazio, appalti, giustizia e gioco d’azzardo: la Settimana Parlamentare del 31 gennaio 2020


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentata interrogazione sui numerosi furti di attrezzi agricoli, perpetrati con finalità estorsive sul territorio della provincia di Bari.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interrogazione sulla procedura seguita dall’Amministrazione comunale di Sarno (Salerno) nell’affidamento di servizi ad una società il cui presidente risulta agli arresti per fatti corruttivi.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

GIUSTIZIA

  • Martedì 28 l’Assemblea di Montecitorio ha approvato la proposta della maggioranza di rinviare in Commissione il provvedimento volto a cancellare le modifiche apportate in materia di prescrizione dalla legge c.d. “Spazzacorrotti” (L. 3/2019). Nella seduta dello scorso 15 gennaio, il progetto di legge era stato respinto dalla II Commissione Giustizia, la quale sarà ora nuovamente chiamata ad esprimersi.
  • Sempre Martedì 28 la 2a Commissione Giustizia del Senato ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto 30 dicembre 2019, n. 161, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni. I commissari hanno in proposito convenuto sull’opportunità di svolgere un ciclo di audizioni.
  • Presentata interrogazione sui dati relativi alle fattispecie di reato interessate dalla disciplina della prescrizione.

* * *

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

  • Mercoledì 29 ha avuto luogo l’audizione del Procuratore della Repubblica facente funzioni presso il Tribunale di Roma, Michele Prestipino, il quale ha svolto una relazione sui risultati emersi dalle recenti indagini eseguite dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica di Latina e con le locali Forze di polizia. L’attività investigativa ha evidenziato la presenza di molteplici interessi criminali radicati nel territorio sud-pontino e riferibili ad organizzazioni di tipo mafioso di origine locale e a filiazioni campane e calabresi.
  • Giovedì 30 è stato invece audito il Prefetto di Roma, Gerarda Pantalone, la quale ha relazionato sulla presenza della criminalità organizzata nella città di Roma, delineandone le caratteristiche attinenti alle peculiarità del territorio capitolino e al contesto sociale delle periferie. L’analisi della recente evoluzione del fenomeno evidenzia le tendenza allo spostamento degli interessi criminali dal controllo del territorio alla gestione di attività economico-finanziarie basate sul riciclaggio dei capitali illeciti. L’attività svolta dalle Forze dell’ordine e dall’autorità giudiziaria si è conseguentemente orientata verso un intensificato ricorso agli strumenti e agli istituti che maggiormente si prestano a contrastare l’inquinamento del tessuto economico della capitale: le misure preventive, le interdittive antimafia, il commissariamento, il monitoraggio e il sostegno alle imprese.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

  • Lunedì 27, nell’ambito dell’approfondimento che la Commissione sta svolgendo sul fenomeno dell’inquinamento da Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) sul territorio nazionale, si sono tenute le seguenti audizioni: rappresentanti di Arpa Piemonte; rappresentanti di Arpa Toscana; rappresentanti dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo.
  • Martedì 28, con riguardo al medesimo approfondimento, è stato audito l’amministratore unico della società Ici Italia 3 Holding srl, Giancarlo Brancale.
  • Mercoledì 29, in relazione alla situazione del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Venezia, si sono invece svolte le audizioni del presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, Pino Musolino, e del comandante della Capitaneria di porto – Guardia costiera Direzionemare Venezia, Piero Pellizzari.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

* * *

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi