“Noi, gli uomini di Falcone”: il 18 gennaio a Padova la presentazione del libro del generale Pellegrini

Venerdì 18 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) si terrà la presentazione di “Noi, gli uomini di Falcone”, il libro scritto dal Generale dell’Arma dei Carabinieri, Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985 (Sterling & Kupfer).

All’evento, patrocinato dal Comune di Padova, Avviso Pubblico in collaborazione con Libera, dopo i saluti introduttivi di DIEGO BONAVINA, assessore alla Legalità del Comune di Padova, e MARCO LOMBARDO, referente di Libera Padova, interverranno l’autore Gen. ANGIOLO PELLEGRINI e VITTORIO BORRACCETTI, Procuratore della Repubblica di Venezia. A moderare il dibattito PIERPAOLO ROMANI, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

L’iniziativa si inserisce nel percorso verso il 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che nel 2019 si terrà a Padova.

Scarica la locandina

SINOSSI DEL LIBRO “NOI, GLI UOMINI DI FALCONE” – La guerra che ci impedirono di vincere

Palermo, gennaio 1981. Quando il capitano Angiolo Pellegrini assume il comando della sezione Anticrimine dell’Arma dei Carabinieri, la mafia tiene la Sicilia sotto scacco. Unica speranza, un giudice che con alcuni colleghi ha fatto della lotta alle cosche la sua missione: Giovanni Falcone. Ha bisogno però di uomini fidati che portino avanti le indagini. E Pellegrini non si tira indietro: mette insieme una squadra di fedelissimi e va a infilare il naso dove nessuno ha mai osato, guadagnandosi l’amicizia e la stima del magistrato. Questo libro ricostruisce dall’interno, a ritmo serrato, il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra. Una guerra che, in fondo, erano davvero in pochi a voler vincere.
Condividi