Minacce a due consigliere del Comune di San Vito Romano (Rm). Il comunicato di Avviso Pubblico

Bruna Colaneri ed Elena De Paolis, due consigliere di minoranza del Comune di San Vito Romano, in provincia di Roma, sono finite nel mirino di un inquietante atto intimidatorio. La consigliera Colaneri ha trovato vicino la sua auto una busta con su scritto il suo nome e quello della collega De Paolis: la busta conteneva due bottiglie di acido e altrettanti foglietti con la dicitura “dimissioni”, scritti con ritagli di giornali.

Avviso Pubblico nell’esprimere solidarietà e vicinanza a Bruna Colaneri ed Elena De Paolis, auspica che le forze dell’ordine e la magistratura possano fare chiarezza in tempi rapidi sui responsabili e le motivazioni che si nascondono dietro l’intimidazione.

La provincia di Roma e il Lazio sono tra i territori più colpiti dalle intimidazioni rivolte agli amministratori locali e al personale della Pubblica Amministrazione, come evidenziato dai Rapporti “Amministratori sotto tiro” annualmente pubblicati da Avviso Pubblico.

163 i casi censiti da Avviso Pubblico nel Lazio dal 2013 al 2018, prima regione del Centro-Nord. La provincia di Roma nel 2018 è stata la terza più colpita a livello nazionale da atti intimidatori (20 i casi registrati da Avviso Pubblico), dietro solamente a Napoli e Palermo.

Condividi