MAFIA, PROFESSIONI E URBANISTICA: PARTE IL SECONDO CICLO DI FORMAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DI FERRARA E AVVISO PUBBLICO

Si rinova la collaborazione tra Centro Macrocrimes, MaCrOLab, la Regione Emilia-Romagna e Avviso Pubblico per l’attivazione di un secondo ciclo di seminari di alta formazione, specificamente destinati agli appartenenti agli Ordini professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Notai.

I seminari si terranno in streaming e sono realizzati con il contributo della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della legalità, nell’ambito del progetto Mafie, professioni e urbanistica: percorsi di alta formazione nel contrasto al crimine organizzato di stampo mafioso.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Sono tre gli appuntamenti attesi a partire dalla fine di novembre:

Il primo incontro sarà il 29 novembre 2021, ore 15.00 col titolo L’infiltrazione mafiosa nelle attività professionali: vecchi e nuovi scenari.
Introduce e modera Orsetta Giolo, dell’Università di Ferrara. Interviene Marco Bolognesi, Consigliere dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara.

Ne discutono

  • Ombretta Ingrascì, dell’Università di Milano;
  • Rocco Sciarrone, dell’Università di Torino.

ISCRIVITI QUI

Il secondo incontro è il 2 dicembre 2021, ore 15.00 col titolo Il ruolo dei codici deontologici e dei consigli disciplinari nel contrasto all’infiltrazione mafiosa nelle attività professionali.
Introduce e modera Maria Giulia Bernardini, dell’Università di Ferrara. Intervengono Elisabetta Marchetti, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara e Stefano Zironi, Consiglio Distrettuale di Disciplina – Distretto di Bologna.

Ne discutono

  • Baldassare Pastore, Università di Ferrara;
  • Stefano D’Alfonso, Università di Napoli.

ISCRIVITI QUI

Il terzo incontro è il 9 dicembre 2021, ore 15.00 col titolo I rischi dell’infiltrazione mafiosa nelle attività professionali in relazione ai reati di riciclaggio e corruzione.
Introduce e modera Costanza Bernasconi dell’Università di Ferrara. Intervengono Nicola Di Staso, Notaio a Ferrara e Donato La Muscatella, Foro di Ferrara, Coordinamento Libera-Ferrara.

Ne discutono

  • Ten. Col. Michele Sciarretta, Comandante del Nucleo di Polizia economico-finanziaria, Guardia di Finanza di Ferrara;
  • Andrea Castaldo, Foro di Napoli, Università di Napoli.

ISCRIVITI QUI

 

Condividi