ANTICORRUZIONE, ANTIRICICLAGGIO E BUONE PRASSI: TORNA L’ALTA FORMAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DI FERRARA E AVVISO PUBBLICO

Proseguono gli incontri di formazione organizzati dal Centro di studi giuridici europei sulla grande criminalità Macrocrimes, MaCrOLab e la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Avviso Pubblico. Il ciclo Seminari di Alta Formazione è organizzato nell’ambito della Rete per l’Integrità e la Trasparenza della Regione Emilia-Romagna, giunto ormai alla terza edizione.

I seminari si terranno in streaming e sono realizzati con il contributo della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della legalità, nell’ambito del progetto Mafie, professioni e urbanistica: percorsi di alta formazione nel contrasto al crimine organizzato di stampo mafioso.

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Il primo incontro, dal titolo Le strategie anticorruzione in periodi di emergenza, si svolgerà venerdì 26 novembre 2021, dalle ore 15.00.
Dopo i saluti di Maurizio Ricciardelli, Rete per l’integrità e la trasparenza, Regione Emilia-Romagna e di Pierpaolo Romani, Coordinatore di Avviso Pubblico, introdurrà l’incontro Serena Forlati, Direttrice di Dipartimento, Università di Ferrara.
Interverranno:

  • Lorenzo Segato, Re-Act;
  • Giuliano Palagi, Azienda Casa Emilia-Romagna;
  • Mariangela Zaccaria, Vice Segretario Generale, Comune di Milano.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il secondo incontro, dal titolo Antiriciclaggio e crisi post-covid, si svolgerà venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 15.00.
Ad introdurre l’incontro sarà Costanza Bernasconi dell’Università di Ferrara.
Interverranno:

  • Paolo Lattanzio, Commissione Bicamerale Antimafia;
  • Daniela Muratti, Vice Capo del Servizio Operazioni sospette – Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il terzo incontro, dal titolo Criticità e buone prassi nella gestione dei beni confiscati si svolgerà venerdì 10 dicembre 2021, dalle ore 15.00.
Dopo i saluti di Gian Guido Nobili, Responsabile Area Sicurezza e Legalità, Regione Emilia-Romagna, introdurrà moderando l’incontro Caterina Pasquariello dell’Università di Ferrara.
Interverranno:

  • Samuel Bolis, Guardia di Finanza;
  • Rosario Di Legami, Foro di Bologna;
  • Vittorio Martone, Università di Torino.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Condividi