“Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte”: il 3 agosto a Maccarese (Rm), la presentazione del rapporto di Avviso Pubblico

Sabato 3 agosto, alle ore 18.30, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese (Rm), sita in via del Buttero 10, si terrà la presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico “Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte” (edito da Altreconomia), a cura di Simona Melorio, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il libro, partendo dalla fotografia numerica della situazione, propone un’articolata riflessione sull’utilizzo dello strumento preventivo nelle varie fasi politiche del nostro Paese. In un quadro di natura sistemica, Avviso Pubblico ha inteso verificare quali sono i punti di forza e di debolezza della normativa attualmente in vigore, con il duplice intento, da una parte di accendere una discussione pubblica e, dall’altra, di instaurare un dialogo con il legislatore, finalizzato a presentare delle proposte di riforma concrete che appaiono quanto mai necessarie.

All’evento, organizzato dal Comune di Fiumicino e  Avviso Pubblico, con il patrocinio di Raccontiamoci le mafie e #NOI – Associazione antimafia, interverranno:

  • SIMONA MELORIO, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e curatrice del libro;
  • LUCA FIORDELMONDO, Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico, co-autore del libro;
  • ARCANGELA GALLUZZO, Delegata alla Legalità del Comune di Fiumicino;
  • BARBARA LISEO, Vicepresidente Associazione antimafia #NOI.

Modera: SALVATORE GIUFFRIDA, giornalista de La Repubblica.

SCARICA LA LOCANDINA

Condividi