Lettera minatoria al sindaco di Pesaro, Matteo Ricci Il comunicato di Avviso Pubblico

Pesante intimidazione al sindaco di Pesaro Matteo Ricci, presidente di Autonomie Locali Italiane (ALI), che ha reso noto sul proprio profilo Facebook di aver ricevuto una lettera di minacce. Tre parole, incollate con caratteri di giornale che recitano “sappiamo dove abiti”, aggiunte alle foto di due caricatori di pistola con 4 proiettili.

“Credo che questo sia uno dei segnali del pericoloso clima d’odio politico che questa fase sta generando – ha dichiarato il sindaco Ricci – Non so se ridere o preoccuparmi, anche perché l’odio cammina spesso insieme alla stupidità. Il sindaco è abituato a stare in prima linea e non mi farò certo intimidire da codardi che minacciano. Ho già avvertito le forze dell’ordine affinché possano trovare questi malviventi di bassa lega che vivono d’invidia e rancore, e che passano il tempo a cercare di spaventare le famiglie. Vergognatevi”.

“La rete di Avviso Pubblico esprime la propria vicinanza al Sindaco Ricci per la vile intimidazione subita – ha dichiarato Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco e Presidente di Avviso Pubblico  –  Solidarietà ancora più doverosa in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, in cui tutti i primi cittadini sono chiamati a vivere ogni giorno in trincea, per rispondere ai bisogni delle comunità tormentate dalla crisi innescata dalla diffusione del Covid-19 e preoccupate per la situazione economica e sociale del Paese. Esprimiamo ferma condanna nei confronti degli autori della minaccia e auspichiamo che le autorità preposte possano individuarli in tempi brevi, garantendo la tranquillità e l’incolumità di Matteo Ricci e della sua famiglia”.

L’intimidazione rivolta al Sindaco di Pesaro conferma una volta di più la delicatezza del ruolo ricoperto dagli amministratori locali e l’importanza di non lasciar passare sotto silenzio questi atti, soprattutto in questa difficilissima fase che tutta Italia è costretta a fronteggiare. Un Paese il nostro che registra una media di oltre un’intimidazione al giorno rivolta agli amministratori locali, come censito dall’annuale Rapporto “Amministratori sotto tiro”.

Condividi