Intimidazione contro Sindaco di Empoli Brenda Barnini. Il comunicato di Avviso Pubblico

“Quello che è successo al Sindaco Barnini è un oltraggio vergognoso, non solo per lei come donna e come cittadina ma per tutta la comunità che rappresenta e della quale ho l’onore di essere referente di Avviso Pubblico – dichiara Laura Rimi, consigliera del Comune di Castelfiorentino e Coordinatrice della Provincia di Firenze di Avviso Pubblico – Proprio l’altro giorno Empoli ha avuto un importante riconoscimento civile come la Medaglia d’oro al valore della Resistenza. Oggi come allora difendiamo i valori di libertà, di democrazia e di legalità che sono gli stessi dell’Associazione Avviso Pubblico per la sua battaglia contro la mafia e la criminalità organizzata. Sono i pilastri della nostra democrazia”.

Nella consapevolezza che atti del genere possono destabilizzare la serenità dei diretti interessati Avviso Pubblico esprime vicinanza e solidarietà al Sindaco Brenda Barnini, alla sua famiglia e all’amministrazione di Empoli.

L’Associazione, che dal 2010 redige un rapporto dal titolo “Amministratori sotto tiro”, in cui censisce il numero delle minacce e degli atti intimidatori rivolti a sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e personale della Pubblica Amministrazione, ha riscontrato che circa il 20% dei casi di minaccia o aggressione avvenuti nell’anno 2016 si possono ragionevolmente ritenere come non riconducibili alla criminalità, organizzata e non.

Sempre più spesso, come in questo caso, le minacce sono messe in atto da semplici semplici cittadini che sfogano la propria rabbia individuando negli amministratori locali e nei dipendenti pubblici l’obiettivo da colpire, il più facilmente raggiungibile.

Nel 2016 sono stati 16 gli atti intimidatori subiti da amministratori della Regione Toscana, distribuiti in 11 Comuni. Un dato in aumento rispetto al 2015. Per maggiori informazioni

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/06/Toscana.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la sintesi della Regione Toscana[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2017/06/Sintesi-per-la-stampa.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la sintesi del Rapporto 2016[/button]
Condividi