Interdittive antimafia, riforma della prescrizione, infiltrazioni mafiose negli enti locali: la Settimana Parlamentare del 14 febbraio 2020


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentata interrogazione sulla dotazione finanziaria di Eurojust, l’agenzia dell’Unione europea volta al contrasto delle molteplici forme di criminalità transnazionale.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 12 il Sottosegretario per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare ha risposto presso la VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera ad una interrogazione sull’adozione di misure interdittive antimafia in relazione alle attività di gestione dei rifiuti.

DROGA

Mercoledì 12 la II Commissione Giustizia della Camera ha proseguito l’esame del progetto di legge volto a riformare la normativa “in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità” (AC 2160). Nello specifico, la Presidente della Commissione ne ha disposto l’abbinamento con la proposta C. 2307 vertente su identica materia.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

GIUSTIZIA

  • Mercoledì 12, presso la II Commissione Giustizia della Camera, ha avuto seguito la discussione sulle proposte di legge volte a novellare la disciplina della prescrizione del reato, su cui è recentemente intervenuta la legge c.d. “Spazzacorrotti” (L. 3/2019). La Commissione, in particolare, ha deliberato l’adozione come testo base per il prosieguo dell’esame la proposta di legge C. 2059.
  • Sempre mercoledì 12 e, poi, giovedì 13 (sedute antimeridiana e pomeridiana), presso la 2a Commissione Giustizia del Senato è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto 30 dicembre 2019, n. 161, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

  • Giovedì 13, nel corso della riunione n. 29 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Amantea (Cosenza) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: si tratta del terzo scioglimento disposto nel 2020, dopo quelli di Scorrano (Lecce) e Saint-Pierre (Aosta).
  • Presentata interrogazione sull’invio di una commissione di accesso presso il Comune di Casola di Napoli (Napoli) per possibili infiltrazioni della criminalità organizzata.

INTIMIDAZIONI

Presentate interrogazioni sugli atti intimidatori rivolti ad  Aldo Di Giacomo, segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria, e a Sabato Esposito, responsabile dell’ufficio urbanistica, lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Marigliano (Napoli).

RICICLAGGIO

Presentata interpellanza sulle misure volte a contrastare le attività di riciclaggio poste in essere in Italia da organizzazioni criminali straniere.

* * *

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

  • Martedì 11 ha avuto luogo l’audizione del Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, il quale ha svolto una relazione sui recenti sviluppi della criminalità organizzata foggiana, nonché sulla relativa azione di contrasto operata dalle autorità e dalle Forze dell’ordine, mediante il controllo del territorio, le inchieste giudiziarie e la prevenzione dell’infiltrazione mafiosa nella Pubblica Amministrazione e nel settore degli appalti pubblici. Su richiesta del prefetto, il contenuto dell’audizione è stato interamente secretato.
  • Sempre martedì 11, sono stati poi auditi i signori Nicola Biondo e Giuseppe Gulotta. Il primo ha esposto le vicende relative all’omicidio dei due carabinieri Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo nella caserma di Alcamo Marina il 27 gennaio 1976 e alle successive indagini che portarono all’arresto e all’incriminazione di Giuseppe Gulotta. Condannato all’ergastolo nel 1990, Gulotta è stato riconosciuto innocente solo 22 anni dopo, nel 2012, a seguito della revisione del processo. Il signor Gulotta ha successivamente riferito di alcune esperienze vissute a seguito delle vicende sopra menzionate e le ripercussioni che esse hanno avuto sulla sua vita personale e familiare.
  • Giovedì 13 si è tenuta infine l’audizione del Prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi, che ha relazionato sulla situazione della criminalità organizzata nella provincia di Trapani. Su richiesta dell’audito, il contenuto dell’audizione è stato interamente secretato.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

* * *

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi