IL 15 OTTOBRE LA GIORNATA REGIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Giovedì 15 ottobre 2020, a partire dalle ore 10,00, in modalità online, avranno luogo le celebrazioni della V Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa dalla Regione Veneto e realizzata da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Veneto.

GUARDA LA DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

GUARDA LA DIRETTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK:

https://www.facebook.com/avvisopubblico/live/

La celebrazione della Giornata regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nata da un’importante e innovativa legge regionale, fa parte di un percorso più ampio che si sviluppa nel corso dell’anno scolastico e che si rivolge a tutte le scuole secondarie di II° grado del Veneto.

Gli studenti delle 14 scuole che annualmente partecipano al progetto, svolgono durante l’anno una serie di incontri con i familiari delle vittime di mafia, con testimoni di giustizia e rappresentanti delle associazioni, che mirano a far conoscere e approfondire il fenomeno mafioso, le possibili azioni di contrasto, la legge regionale 48/2012 e le storie delle circa 1.000 vittime innocenti di mafia, ricordate il 21 marzo in altrettante piazze d’Italia. Ai ragazzi viene poi chiesto di produrre un lavoro di rielaborazione del percorso, sia esso un testo scritto, un video, una canzone o uno spettacolo teatrale, ricordando la storia di una vittima innocente di mafia.

I lavori delle classi dell’anno 2019/2020 che hanno partecipato al Progetto saranno presentati il 15 OTTOBRE.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di:

  • Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto;
  • Sabrina Doni, Coordinatrice regionale di Avviso Pubblico e Sindaco di Rubano (Pd);
  • Roberto Tommasi, referente di Libera Veneto.Proseguirà con la presentazione del portale dedicato al Progetto della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, a cura di Giulia Migneco, Responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico.

    Successivamente gli studenti delle scuole presenteranno i loro elaborati in memoria delle vittime di mafia.La giornata si concluderà con la testimonianza del Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, che per lunghi anni a Palermo ha collaborato con i giudici Falcone e Borsellino.

A seguito della Giornata, si chiederà infine alle scuole di organizzare in autonomia un’iniziativa di restituzione del percorso.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento vi invitiamo a contattare la Segreteria di Avviso Pubblico ai seguenti recapiti:

Cell. 342 6284941, mail: organizzazione@avvisopubblico.it

Condividi