Giornate della legalità 2020: ad Albignasego dal 3 febbraio al 3 marzo sei incontri con studenti e cittadini sui Beni confiscati alle mafie

Si svolgerà per un mese, dal 3 febbraio al 3 marzo, ad Albignasego (PD), un percorso sulla legalità per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. I ragazzi svolgeranno 5 laboratori che mireranno ad analizzare ed approfondire il tema dei Beni Confiscati alle mafie.

Al termine dei laboratori verrà realizzato un momento di restituzione degli apprendimenti e delle riflessioni effettuate ai compagni della propria scuola che non hanno seguito il percorso.

Francesco Trotta, autore dei libri, “Confiscateli – Storie di Mafie e di Rinascite” e “Mafia come M. La criminalità organizzata nel Nordest spiegata ai ragazzi” seguirà il percorso con gli studenti.

Gli incontri si svolgeranno il 3, 4, 11, 17, e 18 febbraio 2020 e il 3 marzo 2020.

Il percorso si concluderà con la realizzazione di un evento pubblico serale aperto agli amministratori locali, ai membri delle forze dell’ordine, agli stakeholder territoriali e a tutta la cittadinanza. La serata si intreccerà al percorso realizzato con i ragazzi e sarà accompagnato dallo stesso autore del libro, che presenterà anche il focus sui Beni Confiscati alle mafie.

Condividi