Gioco d’azzardo, la prima ricerca epidemiologica dell’Istituto Superiore di Sanità: “Un milione e mezzo di giocatori problematici, 70.000 sono minorenni”

È stata presentata a Roma il 18 ottobre la prima indagine epidemiologica sul gioco d’azzardo in Italia realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nell’ambito dell’accordo scientifico con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, volta a fornire un quadro ampio del fenomeno, prendendo in considerazione i diversi fattori che possono concorrere al sorgere di un comportamento problematico legato al giocare d’azzardo.

I dati forniti dall’ISS confermano le preoccupazioni espresse da Avviso Pubblico e da numerose altre associazioni, che da anni si soffermano sulle ricadute – in questo caso sociali e sanitarie – dell’enorme offerta di gioco d’azzardo legale presente nel nostro Paese.

Dall’indagine condotta dall’ISS emerge che in Italia i giocatori sono 18 milioni e 400mila – il 36.4% della popolazione maggiorenne – e che un milione e mezzo di questi giocatori presenta un “profilo problematico”,  cioè fatica a gestire il tempo da dedicare al gioco, a controllare quanto spende, alterando i comportamenti familiari e sociali.

Particolarmente allarmanti i dati sulla somministrazione di gioco ai minori: 700mila studenti tra i 14 e i 17 anni hanno giocato d’azzardo nel corso dell’ultimo anno, il 10% dei quali presenta profili problematici.

Avviso Pubblico ha realizzato una prima scheda di sintesi dei dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità emersi in sede di presentazione della ricerca, con focus specifici dedicati al gioco minorile e agli anziani, le due categorie maggiormente a rischio.

Si ricorda che sul sito di Avviso Pubblico è inoltre disponibile un’ampia documentazione su tutti i provvedimenti adottati, a livello nazionale ovvero regionale o locale, per ridurre l’offerta e la domanda di gioco e contrastare il gioco d’azzardo patologico.

Un Notiziario mensile fornisce un quadro aggiornato delle novità dal punto di vista della normativa, della giurisprudenza e degli studi in materia. Avviso Pubblico ha anche pubblicato il libro “Lose For Life – Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo”, edito da Altreconomia, che fotografa la situazione del gioco d’azzardo in Italia, attraverso dati, pareri degli esperti, interviste a rappresentanti istituzionali, locali e delle associazioni.

Condividi