FORMAZIONE AVVISO PUBBLICO: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

Nel mese di novembre e dicembre Avviso Pubblico organizzerà in tutta Italia diverse giornate di formazione sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione, con focus su Appalti, Gioco d’Azzardo, Concessioni, Beni confiscati e tanto altro.
Di seguito le informazioni principali sui diversi percorsi formativi promossi in collaborazione con alcuni enti soci:

DAL 5 NOVEMBRE AL 12 DICEMBRE, BOLOGNA

Continua il percorso formativo “Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità”, avviato con il Comune di Bologna in collaborazione con Avviso Pubblico e la Fondazione Cineteca di Bologna. Gli ultimi quattro incontri si svolgeranno il 5 e il 23 novembre e il 3 e 12 dicembre. Per maggiori informazioni clicca qui

DAL 7 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE, CREMONA

Dal 7 novembre al 5 dicembre, a Cremona, in collaborazione con l’Azienza Sociale Territoriale, si svolgerà un percorso formativo in materia di gioco d’azzardo. Le giornate si svolgeranno il 7, il 19, il 27 novembre e il 5 dicembre dalle ore 17 alle ore 19.

DAL 14 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE, MARANELLO

Dal 14 novembre al 3 dicembre, a Maranello, si svolgerà un percorso formativo sulla prevenzione ai fenomeni corruttivi ed alle infiltrazioni mafiose, che mira a rafforzare competenze e conoscenze su questi fenomeni e a dare strumenti operativi concreti per contrastarle. La giornate si svolgeranno il 14 e il 27 novembre per concludersi il 3 dicembre.

IL 15 NOVEMBRE, ASTI

Il 15 novembre, ad Asti, presso la sede della Polizia locale, dalle ore 9 alle ore 16, si svolgerà una giornata formativa sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico. Interverrà Claudio Forleo, coautore del saggio “Lose for life – Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo” e collaboratore di Avviso Pubblico.

DAL 19 AL 26 NOVEMBRE, LATINA

Il 19 e il 26 novembre, a Latina, si svolgeranno due giornate formative su “Trasparenza e Corruzione nella Pubblica amministrazione” e “Prevenzione e contrasto alle mafie e alla corruzione”. Il pomeriggio del 19 novembre interverrà Alberto Vannucci, docente dell’Università di Pisa e Direttore del Master APC (Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione). Il 26 novembre, dalle ore 10,30 alle ore 17,30 (con pausa pranzo dalle 13,30 alle 14,30) saranno presenti: Simona Melorio, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Vincenzo Spagnolo, giornalista di Avvenire.

DAL 25 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE, PADOVA

Continua il percorso formativo avviato con il Comune di Padova sui temi del contrasto alle infiltrazioni mafiose ed alla corruzione. Dopo i primi due incontri realizzati il 7 e il 16 ottobre, si svolgeranno altri 3 incontri. Il primo il 25 novembre sul tema delle infiltrazioni mafiose nei circuiti dell’economia locale e del commercio, nel quale interverrà Roberto Gerardi, già segretario generale del Comune di Piacenza. Le altre due giornate formative destinate ad approfondire i rischi di infiltrazione e corruzione nel ciclo degli appalti e dei contratti pubblici si svolgeranno il 16 e il 17 dicembre. Interverranno: Lucio Guarino, segretario generale del Comune di Corleone e Partinico e Direttore del Consorzio Sviluppo e Legalità e Giuliano Palagi, avvocato, direttore generale di ACER Bologna e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.

IL 25 e 26 NOVEMBRE, NOVARA

Il 25 e 26 novembre, a Novara, presso la sede della Polizia locale, dalle ore 9 alle ore 16, si svolgeranno due giornate formative sul tema del gioco d’azzardo patologico. Interverrà Paolo Jarre, Dipartimento Patologia delle dipendenze ASLTO3 e Gaetano Manna, Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte.

IL 25 NOVEMBRE, CASALMAGGIORE (CR)

Il 25 novembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, a Casalmaggiore, presso il Consorzio Casalasco Servizi Sociali via Corsica 1, si svolgerà una giornata formativa per operatori della Polizia Locale in materia di gioco d’azzardo. Interverranno: Claudio Forleo, coautore del saggio “Lose for life – Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo” e collaboratore di Avviso Pubblico e Stefano Volpato, Commissario della Polizia locale di Pavia.

IL 27 NOVEMBRE, CHIVASSO

Il 27 novembre a Chivasso si svolgerà un evento formativo aperto alla cittadinanza sul tema del contrasto alle mafie. All’iniziativa che si svolgerà dalle ore 18 alle ore 20, interverrà Lucio Guarino, segretario generale del Comune di Corleone e Partinico e Direttore del Consorzio Sviluppo e Legalità.

 

Condividi