CONSERVARE LA MEMORIA PER COSTRUIRE IL FUTURO. L’8 settembre Avviso Pubblico a Calimera per ricordare Antonio Montinaro

L’8 settembre prossimo, Antonio Montinaro avrebbe compiuto sessanta anni. Per il caposcorta di Giovanni Falcone il percorso di vita terminò a Palermo, sull’autostrada A29, il 23 maggio del 1992, insieme al suo giudice, la moglie Francesca Morvillo e ai colleghi Vito Schifani e Rocco Dicillo. A trent’anni dalla Strage di Capaci, Calimera non dimentica ed è pronta a stringersi attorno al ricordo del suo Antonio.
Cinque giorni, dal 5 al 10 settembre, con testimonianze, musica, arte e teatro. Protagonisti saranno i ragazzi che hanno riflettuto e creato opere originali sul tema della memoria viva. I lavori verranno presentati con orgoglio in piazza del Sole. L’iniziativa è dell’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, guidata dalla sorella Matilde Montinaro, che da anni opera sul territorio ponendo l’attenzione prevalentemente sui giovani a rischio di devianza e marginalità ed attuando progetti nelle scuole.
➡️All’interno di queste iniziative, il ritorno il 5 settembre della QUARTO SAVONA 15 crea già grande emozione.
➡️L’8 settembre verrà quindi presentato e restituito al territorio CONSERVARE LA MEMORIA PER COSTRUIRE IL FUTURO, l’importante progetto di promozione della cultura della legalità e della convivenza civile, finanziato dalla Regione Puglia (Por Puglia Fesr – Fse 2014/2020).
➡️PROGRAMMA
5 SETTEMBRE
Piazza del Sole, ore 19.
Accoglienza della teca con la QUARTO SAVONA 15.
-Performance musicale “Accordi di legalità”, a cura dell’Orchestra Sistema Musica Arnesano dell’associazione musicale Opera Prima. Progetto vincitore del bando “Bellezza e legalità”.
6 SETTEMBRE
Piazza del Sole, ore 18.30.
Mostra Toni Gentile “Sicilia 1992. Luci e memoria”. Fotoreporter e giornalista professionista, ha raccontato con le proprie immagini l’attacco stragista della mafia contro lo Stato, fotografando le stragi di Capaci e di via D’amelio. Sua l’iconica fotografia dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che sorridono vicini.
“Itinerari di bellezza”, a cura dell’Associazione Collettivo MusicArte. Presentazione ed esposizione del laboratorio di arte e fotografia. Progetto vincitore del bando “Bellezza e legalità”.
“Il suono della Memoria”. Esecuzione di un brano originale ispirato al tema della memoria, realizzato e curato dal musicista Raffaele Casarano insieme ai ragazzi dell’Istituto scolastico musicale di Calimera.
7 SETTEMBRE
Piazza del Sole, ore 18.
Consiglio comunale monotematico.
8 SETTEMBRE
Piazza del Sole, ore 18.
-Presentazione del progetto Conservare la memoria per costruire il futuro con Matilde Montinaro.
SALUTI ISTITUZIONALI.
Interventi:
-Sindaco di Calimera Gianluca Tommasi,
Giovanni MONTINARO (figlio di Antonio),
-Questore di Lecce Andrea Valentino,
-Presidente Regione Puglia Michele Emiliano,
-Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie
Maria Luisa Pellizzari.
A seguire:
-Presentazione del brano “Parlando di Antonio” di “Imperfetto Prossimo”, con musica di Gianfranco Villanova e arrangiamento di Raffaele Casarano.
-“Le parole della Memoria”. Letture a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Caprarica-Calimera-Martignano che hanno partecipato al laboratorio condotto dai formatori dell’associazione Libera contro le mafie.
-“La Memoria in scena”. Esibizione teatrale dei ragazzi di messa alla prova del Tribunale dei Minori di Lecce, a cura della cooperativa Il Dado Gira.
-“I luoghi della Memoria”. Presentazione del DVD, a cura di Paolo Caputo, ispirato ai luoghi in cui hanno vissuto le vittime di mafia Pugliesi.
-Consegna Premio Antonio Montinaro.
9 SETTEMBRE
Piazza del Sole, ore 20.
Presentazione e messa in scena del musical “La giusta nota” dedicato al giudice Giovanni Falcone, a cura della nuova associazione Salvatore Gira APS Galatone. Progetto vincitore del bando “Bellezza e legalità”.
10 SETTEMBRE
Piazza del Sole, ore 17.
Partenza della teca con saluti istituzionali.
Condividi