Avviso Pubblico partecipa all’Agenda 190 dei Comuni: Milano, 10 marzo

Si svolgerà a Milano, il 10 marzo, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61), il convegno L’Agenda 190 dei Comuni: Linee Guida ANCI Lombardia e prospettive per la prevenzione della corruzione negli enti locali. 

In questa occasione verrà affrontato il tema della legalità e della prevenzione della corruzione nei piccoli Comuni e nelle loro aggregazioni (Unioni, Comunità Montane e gestioni associate), avviando una serie di interventi di formazione, ricerca e informazione ai cittadini, alle imprese e alle scuole.
Grazie anche alle esperienze maturate, si intende offrire strumenti metodologici e interpretativi sui temi chiave, indispensabili per migliorare l’efficacia delle politiche anticorruzione degli enti locali: le normative e gli obiettivi nazionali della strategia di prevenzione, la prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e nelle fondazioni, lo sviluppo di strumenti di gestione del rischio e la diffusione dei sistemi di gestione anticorruzione.

Per Avviso Pubblico interverrà sulla prevenzione dell’illegalità nei piccoli comuni e il ruolo degli Amministratori, Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Coordinatore del Gruppo di Lavoro Infiltrazioni nell’economia legale di Avviso Pubblico.

Dopo i saluti di apertura di Pier Attilio Superti, Segretario Generale ANCI Lombardia, prenderanno parte al convegno:

Nicoletta ParisiComponente del Consiglio A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione);

Andrea Ferrarini,  Coordinatore Progetto Agenda 190, ReteComuni;

Ermellino Lungaro, Agenda 190, Esperto Anticorruzione e D.lgs. 231/01;

Chiara Pollina,  Agenda 190, Esperta Anticorruzione e Gestione della Performance.

Seguirà il pomeriggio una Tavola Rotonda partecipata dagli enti della Cabina di Regia del progetto Agenda 190, per presentare nuove idee e progetti sulla legalità in Comune.

Condividi