“Amministratori sotto tiro”: il 20 ottobre a Carmagnola (TO) la presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico

Il convegno “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica” è il primo appuntamento che inaugura la collaborazione tra il Comune di Carmagnola, in provincia di Torino, e Avviso Pubblico.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, è in programma per venerdì 20 ottobre alle 18.00, presso la Biblioteca Civica di Carmagnola, in via Ferruccio Valobra 102.

L’incontro sarà l’occasione per presentare l’annuale Rapporto redatto da Avviso Pubblico sul tema delle intimidazioni e le aggressioni ai danni degli amministratori locali in tutta Italia.

I numeri sono allarmanti: 326 casi censiti nel 2022 contro sindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali, a cui si somma una “cifra oscura”, dietro cui si nascondono episodi non denunciati.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Città Ivana Gaveglio, interverranno:

  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico
  • Claudio Forleo, curatore del rapporto “Amministratori sotto tiro”
  • Alessandro Cammarata, Vicesindaco del Comune di Carmagnola (più volte oggetto di intimidazioni e minacce nel corso del suo mandato).

L’incontro è moderato da Silvia Nejrotti, responsabile Formazione di Avviso Pubblico.

Scarica la locandina

L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso formativo e di sensibilizzazione più ampio, promosso dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Avviso Pubblico e avviato grazie all’istituzione del Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori relativo all’anno 2022-2023.

I prossimi appuntamenti sono previsti per il 10 novembre con un’iniziativa di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo e il 24 novembre con una giornata di formazione dedicata al personale politico e amministrativo della città.

Condividi