AL VIA LA XII EDIZIONE DELLA FESTA DELLA LEGALITA’: DAL 22 AL 24 OTTOBRE, A FERRARA, TRE GIORNI DI INCONTRI IN COLLABORAZIONE CON AVVISO PUBBLICO

Tre giorni importanti per tracciare una narrativa che incrocia i temi della legalità, dei diritti e della responsabilità. È questo il focus della “Festa della legalità e della responsabilità” che da dodici anni è ospitata nella cornice culturale della città di Ferrara. L’evento è in programma da venerdì 22 a domenica 24 ottobre. Si parlerà di giovani e social, di diritto alla sessualità nella disabilità, di infiltrazioni mafiose e di criminalità straniere, con dibattiti, proiezioni di film e persino un piccolo torneo di calcetto quadrangolare dal titolo “LeGADlità“.

La Festa è organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con Avviso Pubblico, con il Coordinamento di Libera Ferrara, col Presidio di Libera del Centopievese, il Garante per la Disabilità del Comune di Ferrara,  la Biblioteca Casa Niccolini del Comune di Ferrara, con la Factory Grisù e Hangar Birrerie. La realizzazione dell’evento è possibile grazie ai contributi dell’Area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia Romagna, con cui viene il progetto “Legalità a Ferrara: percorsi, strumenti e metodi“.

Il primo appuntamento è per venerdì 22 ottobre alle ore 16.00 con l’incontro “I giovani sui social tra responsabilità e legalità: istruzioni per l’uso“. Dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco Nicola Lodi e di Micol Guerrini, assessore alle Politiche giovanili, sul palco si altereranno:

  • Sabina Tassinari, responsabile U.O. Nuove Generazioni Comune di Ferrara;
  • Rita Bertoncini, CNA Ferrara;
  • Nicola Minelli, associazione Oltre le Mura;
  • Mario Zappaterra, Area Giovani Comune Ferrara;
  • Cristiano Romani, cooperativa Il Piccolo Principe;

L’evento vedrà la partecipazione del comico e attore Gianni Fantoni.

Alle ore 18.00 ci sarà l’incontro “Disabilità e sessualità: la strada (accidentata) per il riconoscimento di un diritto“. Ai saluti istituzionali di Cristina Coletti, assessore alle Politiche Sociali e di Angela Travagli, assessore alle Attività Produttive, seguiranno gli interventi di:

  • Maximiliano Ulivieri, Responsabile progetto Lovegiver.it (Formazione O.E.A.S);
  • Federico Donelli, avvocato;
  • Paola Perini, psicoterapeuta;
  • Carlos Dana, Garante per la disabilità Comune di Ferrara,

a cui si accompagnerà la testimonianza di Caterina Loreto, Operatrice all’Emotività, all’Affettività e alla Sessualità (O.E.A.S). Mentre alle ore 21.00 verrà proiettato il film “Because of my Body” di Francesco Cannavà, che sarà presente per incontrare il pubblico dopo la visione.

Gli incontri ripartiranno sabato 23 ottobre alle ore 9.00 presso la Sala de Consiglio comunale con l’evento dal titolo “Illegalità d’esportazione: le dinamiche della micro e macro criminalità organizzata straniera. Dati. Deontologia. Esperienze“.  Ad aprire la mattinata sarà il Vicesindaco Nicola Lodi con il conferimento del “Premio Cittadinanza Responsabile“. Mentre al tavolo dei relatori si alterneranno:

  • Cesare Capocasa, Questore di Ferrara;
  • Fiamma Terenghi, Università di Trento;
  • Floriana Bulfon, giornalista;
  • Giovanni Rossi, presidente dell’Ordine dei giornalisti Emilia Romagna.

Gli appuntamenti riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 15.00 presso la Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini con l’incontro dal titolo “Disarmiamo le mafie. Il nostro viaggio – Presentazione del Calendario della Legalità” come tappa finale del percorso bibliografico con il Coordinamento di Libera Ferrara, l’Istituto di Istruzione superiore Remo Brindisi e l’Istituto di Istruzione superiore Giosuè Carducci.

Infine, non poteva mancare lo sport come presidio di legalità con l’appuntamento di  domenica 24 ottobre alle ore 10.30, presso il Campo Polivalente del Grattacielo. Dopo il “calcio d’inizio” dell’assessore allo Sport Andrea Maggi, si terrà il torneo di calcetto quadrangolare dal titolo “LeGADlità”.

22 OTTOBRE – I GIOVANI SUI SOCIAL – ORE 16

22 OTTOBRE – DISABILITÀ E SESSUALITÀ – ORE 18

22 OTTOBRE – BACAUSE OF MY BODY – ORE 21

23 OTTOBRE – ILLEGALITÀ D’ESPORTAZIONE – ORE 9

23 OTTOBRE – DISARMIAMO LE MAFIE – ORE 15

Condividi