A Galliera (Bo) una “Tribuna della Legalità” in memoria delle vittime innocenti delle mafie

Sabato 15 maggio, a Galliera (Bo), alle ore 11,30, sarà inaugurata la “Tribuna della Legalità” con l’obiettivo di rendere visivamente e permanentemente evidente la memoria di  fulgide azioni e straordinari esempi di vita di alcuni di coloro che hanno adempiuto al proprio dovere fino all’estremo sacrificio della vita, ma anche di tante persone che sono state vittime incolpevoli della criminalità, idealmente abbracciandole tutte nel Tricolore che rappresenta lo Stato.

All’iniziativa di inaugurazione interverranno:

  • il Sindaco del Comune di Galliera, Stefano Zanni;
  • S.E. Prefetto di Bologna, Dott.ssa Francesca Ferrandino;
  • Dott. Paolo Setti Carraro, medico, fratello di Emanuela, moglie del Generale dalla Chiesa;
  • Damiano Tommasi, dirigente sportivo ed ex calciatore;
  • Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico;
  • Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna.

La tribuna del campo sportivo “V. Galetti” di San Venanzio (in via della pace 39/B) è ora un grande tricolore suddiviso in trenta sezioni per altrettanti nomi di vittime innocenti della mafia, ricordate anche in un pannello illustrativo a lato della tribuna stessa.

“Le vittime innocenti di mafia sono oltre mille – ha affermato l’assessore alla legalità di Galliera Diego Baccilieri – la nostra è solo una piccola selezione, ma che intende onorare chi a diverso titolo ha pagato col prezzo della vita l’adempimento del proprio dovere oppure è stato vittima dello stragismo e della criminalità organizzata”.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia – Romagna nell’ambito delle azioni di promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili, è realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico.

SCARICA LA LOCANDINA

Condividi