“VibrAzioni di Legalità”– il progetto sugli amministratori minacciati, che vede protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di ogni provincia della Puglia e promosso dalla Prefettura di Bari – fa tappa a Statte in provincia di Taranto. L’ottavo incontro si terrà lunedì 2 dicembre dalle 10 alle 12 presso l’I.C.S. “Giovanni XXIII”.
Per Avviso Pubblico parteciperà il coordinatore provinciale Vito Parisi, sindaco di Ginosa. L’iniziativa, ideata e coordinata dall’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli Amministratori Locali della Prefettura di Bari, nasce nell’ambito di accordi e intese con sette partner: Regione Puglia, Anci Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Avviso Pubblico e Libera Puglia.
Il progetto prevede la produzione di brani musicali con testi, ed eventualmente coreografie, i cui contenuti saranno costituiti proprio dai temi del contrasto degli atti intimidatori contro gli Amministratori Locali. La speranza è che studentesse e studenti facciano proprio il tema, restituendo secondo la loro prospettiva un’idea di cittadinanza attiva, coesione sociale e responsabilità.
Saluti istituzionali
- Rossana Fornaro, dirigente scolastico.
Interventi
- Paola Dessì, Prefetto di Taranto;
- Fabio Spada, Sindaco di Statte;
- Anna Cammalleri, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per le Politiche integrate, formazione occupazione e cittadinanza attiva nel sistema Puglia;
- Vito Alfonso, Dirigente Ufficio VII Urs Puglia;
- Maria Stefania Fornaro, Viceprefetto di Bari, Coordinatrice dell’Osservatorio regionale sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori locali;
- Vito Parisi, Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e Vicepresidente Anci nazionale;
- Onofrio Di Cillo, Vicepresidente Anci Puglia e Sindaco di Carosino;
- Remo Pezzuto, Coordinatore provinciale di Libera Puglia e Referente di Taranto.