Usura e Racket, presentata la Relazione 2020. Il Prefetto Porzio: “Attenzione al welfare mafioso, è un modo per infiltrarsi ulteriormente nel sistema economico”

Nella giornata di ieri, 29 settembre, il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Annapaola Porzio, ha presentato presso la Sala stampa del Viminale la Relazione annuale sull’attività svolta nel 2020, alla presenza del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Al centro della Relazione del Prefetto Porzio, prossima a lasciare l’incarico di Commissario, vi è l’emergenza innescata dal Covid-19 e il rischio che la criminalità organizzata sfrutti il momento per allargare la propria sfera d’influenza sull’economia legale.

“Non ci sono ancora dati sull’usura nei mesi del Covid – ha evidenziato il Prefetto Porzio – ma i nostri sensori sul territorio ci mandano notizie allarmanti.  Quello che è maturato in questi mesi si sta tramutando solo adesso in denuncia, ma che il fenomeno ci sia e sia da tenere costantemente monitorato è un dato di fatto incontrovertibile”.

“Prevenire e contrastare l’usura al tempo del Covid”: il seminario interno di Avviso Pubblico

Un allarme quello del Commissario che fa il paio con le preoccupazioni espresse nel mese di luglio dalla Direzione Investigativa Antimafia nella sua Relazione semestrale (clicca qui per approfondire).

“La fotografia di quello che è accaduto dallo scorso mese di marzo, un vero e proprio evento tragico e portatore di immani conseguenze negative – si legge nella Relazione – ci impone di richiamare l’attenzione di tutti sull’espansione del c.d. welfare mafioso di prossimità, ovvero quel sostegno attivo alle famiglie degli esercenti attività commerciali e imprenditoriali in difficoltà o in crisi di liquidità. Tutto ciò in cambio di future connivenze, con la non remota possibilità di infiltrarsi ulteriormente nel tessuto economico. Penso, in particolare, a ciò che sarà fatto in esecuzione del Recovery Plan e delle altre misure pubbliche di sostegno”.

LA RELAZIONE 2020 DEL COMMISSARIO ANTIRACKET E ANTIUSURA

 

Condividi