“Prevenire e contrastare l’usura al tempo del Covid: il ruolo degli Enti locali”. Seminario interno con il Prefetto Annapaola Porzio e il Presidente di Sos Impresa, Luigi Cuomo

Si è svolto questa mattina, in videoconferenza, un seminario interno riservato agli Enti soci di Avviso Pubblico dal titolo Prevenire e contrastare l’usura al tempo del Covid: il ruolo degli Enti locali, alla presenza del Prefetto Annapaola Porzio, Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, e di Luigi Cuomo, Presidente di SOS Impresa. Il seminario è stato introdotto da Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e moderato da Claudio Forleo, responsabile dell’Osservatorio Parlamentare.

Nel corso del seminario, a cui hanno partecipato in collegamento oltre 50 tra amministratori e funzionari degli Enti aderenti alle rete di Avviso Pubblico, si è affrontato il tema degli strumenti in mano agli Enti locali per agire concretamente sui territori sia in tema di prevenzione che di emersione del fenomeno dell’usura, allo scopo di accompagnare le vittime di reato verso la scelta di denunciare gli strozzini.

Il fenomeno è stato raccontato e declinato alla luce degli ultimi dati, che hanno visto un aumento dell’usura già in fase di lockdown e che, si teme, subirà un ulteriore aumento nei prossimi mesi, a causa della crisi economica che la pandemia sta già riversando sul nostro Paese.

Numerosi gli spunti emersi, soprattutto in tema di collaborazione tra le figure, istituzionali e non, attive sui territori – Prefetture, Forze dell’ordine, associazioni di categoria, istituti bancari, associazioni e fondazioni -. Fondamentale era e resta aiutare gli “usurati” a denunciare gli usurai, alla luce di numeri che raccontano di un mondo in buona parte troppo sommerso, stimato da SOS Impresa in un mercato illegale pari a 24 miliardi di euro e che miete 200mila vittime solo fra imprenditori e professionisti.

Condividi