Centinaia di migliaia di dati a disposizione di chiunque per orientarsi nel mare magnum dei contratti pubblici. Online il nuovo portale Anac
L’Autorità Nazionale Anticorruzione segna un altro punto nella partita per la trasparenza e nella lotta alla corruzione. Da pochi giorni è online il portale Open Data Anac, che consente il libero accesso ai dati gestiti dall’Autorità in materia di amministrazione trasparente.
Numero delle procedure, la loro dislocazione nel tempo e sul territorio nazionale, diversificazione per tipologia e valore delle base d’asta. E ancora, i dati sulle stazioni appaltanti e sugli operatori economici che partecipano alle gare, il valore dell’aggiudicazione e tutti i dettagli degli appalti, sono alcuni degli esempi che comprendono centinaia di migliaia di dati a disposizione di chiunque. L’obiettivo è permettere di orientarsi nel mare magnum delle attività svolte in materia di contratti pubblici e sviluppare analisi fuori e dentro le pubbliche amministrazioni.
E ancora, tra i dati pubblicati, è possibile trovare:
- l’elenco dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
- l’elenco delle amministrazioni e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti alle proprie società in house (art. 192 del d.lgs. n. 50/2016);
- l’elenco delle comunicazioni pervenute ed elaborate ai sensi dell’art. 1, comma 32, della Legge 190/2012;
- l’albo degli Arbitri della Camera Arbitrale;
- l’elenco dei dataset Open Data pubblicati dall’Autorità;
- il cruscotto sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture.
Il nuovo servizio, si legge in una nota dell’Anac, «integra ed amplifica le funzioni della precedente versione, mette a disposizione degli utenti un cruscotto per la navigazione e l’analisi dei dati sui contratti pubblici e un insieme di dataset in formato aperto liberamente scaricabili». Un servizio work in progress, che prevede nel tempo nuove funzionalità e nuovi dati con «l’obiettivo di rendere sempre più fruibili e trasparenti le informazioni disponibili».
I dati vengono aggiornati ogni settimana e sono consultabili e scaricabili attraverso le apposite sottosezioni; «in particolare, nella sezione “Analytics” è disponibile un cruscotto per la navigazione e l’analisi dei dati sui contratti pubblici, mentre nella sezione “Dataset” sono disponibili una serie di file in formato aperto liberamente scaricabili».