Lazio senza mafie: il resoconto della Summer School sulla presenza delle mafie nel Lazio promossa dalla Regione in collaborazione con Avviso Pubblico

Si è conclusa la prima esperienza di una Summer School antimafia promossa dalla Regione Lazio, in collaborazione con Avviso Pubblico, Lazio Crea e Cross.

Cinque giorni intensivi, dal 2 al 6 luglio, nei quali si sono alternati sociologi, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, forze dell’ordine e magistrati, tutti sotto il coordinamento scientifico del prof. Enzo Ciconte.

Oltre 60 i partecipanti -tra studenti universitari, operatori dell’antimafia sociale, amministratori pubblici,  cittadini attivi, studiosi di varie discipline e giornalisti – che hanno avuto la possibilità di confrontarsi sulla presenza delle mafie nel Lazio.

Il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, ha partecipato alla lezione conclusiva insieme alla già Presidente della Commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi.

Durante la settimana sono intervenuti, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, il Procuratore Aggiunto Michele Prestipino, il Sostituto Procuratore Ilaria Calò, il Giudice per le misure di Prevenzione Guglielmo Muntoni, il Gip Alfonso Sabella, i vertici romani dei Ros, Squadra Mobile, Gico e Dia e ancora Nando Dalla Chiesa, Fabrizio Feo, Attilio Bolzoni, Giovanni Tizian,  Isaia Sales. 

Il ricavato delle quote di iscrizione è stato donato per l’avvio di un’attività nel bene confiscato alla criminalità organizzata sito in Roma, in via Roccabernarda, 14.

Condividi