“Quale futuro per le politiche di sicurezza urbana?”: il 7 e l’8 giugno a Modena un convegno sul tema

Giovedì 7 e venerdì 8 giugno, presso l’Aula magna del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Modena, si terrà un convegno dal titolo “Quale futuro per le politiche di sicurezza urbana?”.

Il Comune di Modena, il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di giurisprudenza, ad oltre 20 anni dalla nascita in Italia di programmi e di politiche locali di sicurezza urbana di carattere integrato e incentrate anche sulle competenze degli enti territoriali, promuovono un convegno nazionale che riunirà studiosi, amministratori, esperti di sicurezza urbana nel nostro e in altri paesi, per fare il punto sull’evoluzione di queste politiche.

Il programma della prima giornata prevede una sessione, dalle ore 15.00 alle 18.00, su “Le politiche di sicurezza urbana oggi, tra prevenzione e reazione punitiva”. Nel corso del secondo giorno, invece, si svolgeranno due sessioni. La prima, dalle ore 9.00 alle 13.00, su “Evoluzione della criminalità, sentimenti d’insicurezza e politiche di prevenzione”; e la seconda, dalle 14.30 alle 17.00, su “Modelli organizzativi di polizia e strumenti di intervento”.

In concomitanza del Convegno, il Comune di Modena ospiterà, nella mattinata di giovedì 7 giugno – Sala del Consiglio Comunale, l’Assemblea generale del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana di cui il Comune di Modena è socio fondatore.

Scarica la locandina

Condividi