Progetto “Conoscere le mafie, costruire la legalità”: presentazione dei risultati a Venezia, il 9 luglio

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2015/07/conoscere-le-mafie-costruire-la-legalita_atti-del-progetto.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]”Conoscere le mafie, costruire la legalità” – Scarica gli atti del progetto (.PDF)[/button]

conoscere-le-mafie-costruire-la-legalita_atti-del-progetto-1Giovedì 9 luglio, a Venezia, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, presso la Sala Polifunzionale-Palazzo della Regione, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23, verranno presentati i risultati del progetto “Conoscere le mafie, costruire la legalità”, promosso dalla Regione Veneto, in collaborazione con Anci Veneto e Avviso Pubblico.

“Conoscere le mafie, costruire la legalità” è un progetto svoltosi tra settembre 2014 e maggio 2015, finanziato dalla legge regionale 48/2012, che ha permesso di realizzare un percorso formativo su tutto il territorio veneto, coinvolgendo amministratori locali, dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione, dirigenti della Polizia locale, rappresentanti del mondo delle imprese, del sindacato, delle libere professioni e della scuola.

Far conoscere il fenomeno mafioso, le sue dinamiche di azione e la sua presenza in Veneto, illustrare la normativa di prevenzione e di contrasto vigente, nonché presentare una serie di buone prassi amministrative messe in atto da enti locali di tutta Italia sono state le principali finalità del progetto.

L’evento conclusivo potrà essere seguito in diretta streaming sul sito di Avviso Pubblico e sarà aperto al pubblico (iscrizioni on line)

Watch live streaming video from avvisopubblico at livestream.com

Dopo i saluti istituzionali da parte della Regione Veneto, interverranno:

  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco.
  • Maria Rosa Pavanello, Presidente Anci Veneto e Sindaco di Mirano.
  • A seguire Claudio Piron, Membro del Comitato Direttivo nazionale di Avviso Pubblico e responsabile del progetto, presenterà i risultati del Progetto e Fernando Zilio, Presidente di Unioncamere Veneto, farà un intervento su “Il ruolo delle imprese nella prevenzione e nel contrasto alle mafie”.
  • Sarà Andrea Cereser, Coordinatore regionale di Avviso Pubblico in Veneto e Sindaco di S. Donà di Piave, a presentare il volume “Conoscere le mafie, costruire la legalità”, che contiene le relazioni degli esperti chi hanno svolto le lezioni durante i seminari formativi, nonché dati statistici sulla presenza delle mafie in Veneto.
  • L’evento si concluderà con l’intervento di Rosy Bindi, Presidente Commissione parlamentare antimafia.
  • È stato invitato anche il dottor Giovanni Russo, Procuratore aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia.
  • A moderare il dibattito sarà Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Per saperne di più sul progetto, cliccare qui: http://www.anciveneto-polizialocale.it/

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2015/06/Programma-Convegno-Finale-Venezia-09-07-2015.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma[/button]
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *