PREVENIRE LE INFILTRAZIONI MAFIOSE E I FENOMENI CORRUTTIVI: DAL 26 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE PARTE LA FORMAZIONE ONLINE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D’AOSTA CON AVVISO PUBBLICO

Al via il progetto di formazione on line promosso dalla Regione autonoma della Valle d’Aosta in collaborazione con Avviso Pubblico sulla “Prevenzione e il contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata di stampo mafioso”.

Un ciclo di quattro seminari online rivolti ai Dipendenti della Regione Valle d’Aosta, degli Enti Locali e del complesso delle Pubbliche Amministrazioni. È questo il target del percorso formativo realizzato da Avviso Pubblico, con l’obiettivo di ampliare le azioni di contrasto e di prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni mafiose, rinforzando le capacità di lettura e di riconoscimento dei fenomeni e dei rischi presenti nell’operare della Pubblica Amministrazione.

Il primo seminario, intitolato “Il contrasto alle mafie attraverso l’uso delle red flags”, è in programma per venerdì 26 novembre, dalle ore 10,00 alle 13,00, sulla piattaforma Zoom.

Durante la giornata formativa si individueranno, all’interno delle attività e dei settori della Pubblica Amministrazione, le aree che sono considerate a maggior rischio, rispetto alla penetrazione delle organizzazioni criminali. Nel corso dell’evento verranno inoltre illustrate le cosiddette “red flags”, ovvero quei segnali ed indicatori che possono permettere di identificare la presenza e l’operare delle organizzazioni mafiose nel territorio.

Interverranno:

  • Giuliano Palagi, avvocato, Direttore Generale di ACER Campania
  • Federica Cabras, Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano – CROSS

Per partecipare ai seminari online è necessario prenotarsi entro le ore 13,00 del giorno precedente alla data dell’evento: si dovrà inviare una mail ad organizzazione@avvisopubblico.it, indicando l’ente o la struttura di appartenenza e il seminario al quale si vuole partecipare.

Gli appuntamenti successivi saranno i seguenti:

  • 3 dicembre “Appalti, mafie, corruzione”
  • 10 dicembre “Il contrasto al riciclaggio”
  • 17 dicembre “Corruzione sistemica e cittadinanza monitorante”

L’obiettivo di questo ciclo di seminari è quello di amplificare la risposta delle amministrazioni e degli enti locali alle attività illecite, contribuendo ad attivare una cittadinanza monitorante e rendendo più consapevole ed efficace la prevenzione ed il contrasto ai fenomeni corruttivi, al riciclaggio, alle infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso nel ciclo di gestione degli appalti.

Condividi