“NOI CONTRO LE MAFIE”: QUATTRO APPUNTAMENTI CON AVVISO PUBBLICO AL FESTIVAL DEI COMUNI E CITTADINI REGGIANI

Saranno quattro gli appuntamenti con Avviso Pubblico al Festival “Noi contro le mafie”, giunto alla sua XI edizione. Si tratta di una rassegna diffusa promossa dalla provincia di Reggio Emilia e che prevede numerosi incontri, dibattiti, spettacoli e webinar, ospitati da diversi comuni del territorio. Direttore scientifico del festival della legalità è Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali e autore di numerosi saggi sulla criminalità, alcuni dei quali scritti insieme al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri.

Si parte oggi, martedì 30 novembre, alle ore 21,00, presso la Sala Consiliare di Albinea (Reggio Emilia), con la presentazione de “La pandemia da azzardo – Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma” (Altreconomia, 2021), il libro di Avviso Pubblico curato da Claudio Forleo e Giulia Migneco. Sarà proprio quest’ultima, responsabile della comunicazione della nostra associazione a confrontarsi sull’argomento insieme a Giulia Di GirolamoReferente Educational Caracò.

Gli incontri proseguono mercoledì 1 dicembre alle ore 12.50 nell’Aula Magna dell’Istituto superiore Piero Gobetti di Scandiano. Di fronte alla platea di studenti si aprirà un dibattito sui rischi legati al gioco d’azzardo ancora con l’autrice Giulia Migneco che presenterà il libro “La pandemia da azzardo” (Altreconomia, 2021) e Giulia Di Girolamo, Referente Educational dell’associazione Caracò.

Si cambia argomento e relatori giovedì 2 dicembre dalle 21,00 alle ore 22,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Rubiera con Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, che presenterà il “X Rapporto Amministratori Sotto Tiro. 10 anni si intimidazioni agli amministratori locali”. Con una media di 36 minacce al mese, una ogni 20 ore, in due lustri Avviso Pubblico ha censito 4.309 casi si intimidazione in tutta Italia.
Al tavolo dei relatori insieme a Pierpaolo Romani, ci sarà Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera e Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto. A condurre la serata sarà Jacopo della Porta, giornalista della Gazzetta di Reggio Emilia.

L’ultimo appuntamento è previsto per venerdì 3 dicembre, dalle ore 18,00 alle 19,30, presso la Sala Consiliare di Casalgrande con l’incontro “Contrasto al riciclaggio. Le attività della Uif e le buone pratiche degli amministratori locali”. Al tavolo dei relatori è atteso l’intervento di Nicola Leoni, sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vicepresidente di Avviso Pubblico; e Flavio Ferlanti, Titolare divisione operazioni sospette 1, Uif.
Modera Francesco Vignola Responsabile dipartimento Formazione di Avviso Pubblico.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Condividi