Minacce a Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione della stampa italiana. Il comunicato di Avviso Pubblico

Il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, ha telefonato stamattina a Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione nazionale della stampa, per esprimergli la forte vicinanza e solidarietà di tutta l’Associazione, a seguito delle gravi minacce manifestate in modo ignobile e vigliacco da quelli che sono stati definiti come “odiatori da tastiera”.

Da molto tempo, nel suo ruolo di Presidente della Fnsi, Giulietti si adopera con forza per denunciare strumentali fake news e per difendere i giornalisti minacciati ed intimiditi dalle mafie e da altri soggetti che fanno della violenza psicologica e fisica, il loro modus operandi.

Giornalisti e Amministratori locali, come hanno recentemente documentato sia Avviso Pubblico, con il suo Rapporto “Amministratori sotto tiro”, sia il Ministero dell’Interno, con il dossier presentato il 15 agosto u.s., sono divenuti i soggetti più a rischio di minacce ed intimidazioni per il ruolo di salvaguardia e di difesa della democrazia e dei principi della Costituzione italiana che essi svolgono sui territori.

Queste persone non possono e non devono essere lasciate sole. Vanno protette non solo dalle forze di polizia – che, siamo certi, svolgeranno al meglio questo loro ruolo insieme a quello investigativo – ma da tutti i cittadini onesti e responsabili.

La democrazia, per vivere, ha bisogno di un’informazione libera, di una politica credibile, di una cittadinanza partecipe.