MARUGGIO, MINACCE AL SINDACO ALFREDO LONGO. IL COMUNICATO DI AVVISO PUBBLICO

Questa mattina, davanti l’abitazione del Sindaco del Comune di Maruggio (Ta), Alfredo Longo, è stato ritrovato un pacco contenente all’interno una carica esplosiva.

“Quello che rileva questa intimidazione è che Alfredo stia svolgendo un lavoro straordinario per la propria comunità – commenta il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto -. L’ho sentito più determinato che mai ieri, ma vederlo aggredito in questo modo così vile e rilevante crea sicuramente un dato disastroso nella situazione di lotta alla illegalità pugliese, come purtroppo dimostrano da anni i dati riportati nel Rapporto Amministratori sotto tiro dalla nostra Associazione”.

“La vile minaccia subita dal Sindaco Longo è solo l’ennesima violenza psicologica contro un amministratore locale pugliese – dichiara Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo e Coordinatore regionale di Avviso Pubblico –. Come denunciamo da quasi dieci anni come Avviso Pubblico, attraverso l’annuale Rapporto Amministratori sotto tiro, di cui la prossima edizione verrà presentata il 22 giugno alle ore 12, in una videoconferenza in diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Avviso Pubblico, alla presenza del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, gli atti intimidatori registrati in Puglia negli ultimi anni fanno emergere una situazione allarmante. Per questo, nell’esprimere la nostra vicinanza e solidarietà al Sindaco Longo e a tutta la sua amministrazione, sentiamo il bisogno di chiedere ancora una volta una maggiore presenza dello Stato perché quando minacciano e intimidiscono un Sindaco, non si colpisce soltanto una singola persona, ma un’intera comunità, la civile convivenza, la democrazia.”

“È un atto inquietante e gravissimo, un atto vile perché oltre che l’amministratore colpisce anche la famiglia e l’abitazione, luogo della serenità e degli affetti più cari”, continua il Coordinatore Provinciale di Avviso Pubblico, Armando Grassi, assessore del Comune di Statte. “I primi cittadini sono il punto di riferimento della democrazia nei territori ed hanno la grande responsabilità di tutelare e salvaguardare le comunità, affinché siano garantite le regole del vivere civile. Quando però essi diventano vittime di atti vili, di minacce e intimidazioni, sono quelle stesse regole ad essere messe in pericolo”. “All’amico Alfredo va tutto il nostro sostegno – ha concluso il coordinatore Grassi –. L’invito è di non perdere l’entusiasmo la passione e la tenacia con cui ha caratterizzato il suo percorso politico-amministrativo”.

Avviso Pubblico nell’esprimere solidarietà e vicinanza al Sindaco di Maruggio Alfredo Longo, a tutta l’Amministrazione comunale e alla cittadinanza, auspica venga fatta luce su quanto accaduto e che gli autori di questo vile gesto siano assicurati alla giustizia.

 

 

Condividi