Lotta alla criminalità organizzata pugliese, infiltrazioni mafiose tra Basso Lazio e Campania, approvazione del provvedimento sulla trasparenza nel settore sanitario: la Settimana parlamentare del 6 aprile 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Mercoledì 3 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera ad una interrogazione sul rafforzamento delle misure di contrasto alla criminalità organizzata operante nella provincia di Brindisi; presentate interrogazioni sul contrasto ai clan criminali operanti a Bitonto (Bari) e nel Sud Pontino. Lunedì 1 un intervento di fine seduta alla Camera ha ricordato il recente omicidio di camorra commesso nella città di Afragola (Napoli).

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

La Camera ha approvato in prima lettura il provvedimento (AC 491) volto a garantire la conoscibilità delle informazioni riguardanti le elargizioni dirette e indirette a coloro che operano nel settore della salute (progetti di legge in discussione); l’esame passa dunque al Senato. Mercoledì 3 il Ministro della Giustizia ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sugli obblighi di trasparenza a carico di fondazioni, associazioni e comitati equiparati ai partiti e ai movimenti politici dalla legge n. 3 del 2019; presentata interrogazione sulla medesima materia. Martedì 2 il Sottosegretario per il Lavoro e le politiche sociali ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sugli obblighi di trasparenza (previsti dalla legge n. 124 del 2017) a carico dei soggetti che ricevono erogazioni pubbliche.

GIOCO D’AZZARDO

L’Osservatorio di Avviso Pubblico ha realizzato una sintesi delle disposizioni in materia di azzardo contenute nella legge n. 26 del 2019. Presentata interpellanza sulla disparità di trattamento riservata alle case da gioco dalla disciplina regionale della Valle d’Aosta sulle limitazioni concernenti il gioco d’azzardo lecito. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Mercoledì 3 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera ad una interrogazione sull’invio di una commissione di accesso presso il Comune di Castellammare di Stabia (Napoli) per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata; presentata interrogazione sull’invio di una commissione di accesso presso i Comuni di Gaeta e Sperlonga (Latina) sempre per sospette infiltrazioni mafiose.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Martedì 2 si è svolta l’audizione del responsabile dell’area nazionale di Caritas italiana, Francesco Marsico (webtv.camera.it); mercoledì 3 sono stati altresì auditi il Presidente del Consorzio nazionale abiti e accessori usati (Conau), Andrea Fluttero (webtv.camera.it), e il Presidente della Rete nazionale operatori dell’usato (Rete Onu), Alessandro Stillo (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare: 29 marzo; 22 marzo. Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi