In occasione della Giornata della Legalità, sabato 23 maggio 2026 il Comune di Missaglia ospiterà l’appuntamento “Uomini soli”, lettura scenica tratta dall’omonimo libro di Attilio Bolzoni dedicato a quattro figure simbolo della lotta alle mafie: Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Stili di vita – per una Società a Responsabilità Illimitata”, promossa dai Comuni di Barzanò, Civate, Cremella, Dolzago, Bulciago, Olginate, Valmadrera, Missaglia, Oggiono e Osnago.
L’appuntamento è in programma alle ore 17.58 presso il Monastero della Misericordia, in via della Misericordia 25.
La lettura scenica vedrà in scena Alberto Bonacina e Filippo Ughi, con una produzione a cura di Piccoli Idilli APS.
Attraverso parole, testimonianze e memoria civile, “Uomini soli” racconta il coraggio di quattro uomini che hanno pagato con la vita il proprio impegno per la giustizia e la legalità, restituendo al pubblico una riflessione attuale sul valore della responsabilità civile e della lotta alle mafie.
L’ingresso è libero.
Scarica la locandina