Il 10 dicembre a Reggio Emilia l’ultima giornata del percorso formativo organizzato dal Comune e Avviso Pubblico, con lo spettacolo di teatro civile Mala’drine

Lunedì 10 dicembre si svolgerà l’ultima giornata di formazione del percorso formativo, iniziato lo scorso 8 novembre, organizzato dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Avviso Pubblico, grazie all’Accordo di Programma siglato con la Regione Emilia-Romagna in virtù della Legge regionale n. 18 del 2016.

La mattina con orario 10.00-13.00 e 14.30-17.30, presso la sede del Comune di Reggio Emilia (piazza Prampolini, 1), si svolgerà l’ultimo incontro sulla prevenzione della corruzione e la lotta alle mafie, rivolto sia ai dipendenti del Comune che ai portatori di interessi della zona.

Vi prenderanno parte in qualità di relatori: ANTONINO DE MASI, imprenditore e testimone di giustizia; ISAIA SALES, storico e docente universitario; GRAZIA MANNOZZI, ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di di giurisprudenza di Como (Università degli Studi dell’Insubria).

Focus principale della giornata sarà il ruolo degli Enti locali nella prevenzione e contrasto ai fenomeni mafiosi e corruttivi. Le tematiche affrontate spazieranno dalla gestione del rischio corruzione ai principi base di etica pubblica, passando per l’evoluzione della corruzione ed il rapporto con le infiltrazioni mafiose.

Successivamente alle ore 20.30, presso il Teatro Sant’Agostino di Reggio Emilia (via L. Reverberi, 3), si terrà lo spettacolo di teatro civile “Mala’ndrine. Anche i Re Magi sono della ‘ndrangheta” e a seguire un dibattito pubblico.

Attraverso la voce di Francesco Forgione, storico delle mafie, ex Presidente della Commissione parlamentare antimafia e dell’attore Pietro Sparacino, Mala’drine, accompagnerà lo spettatore nei gironi infernali della ‘ndrangheta, un’associazione che non conosce né confini né limiti.

A seguire Francesco Forgione insieme al Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco, Roberto Montà, dialogheranno con il pubblico su queste tematiche.

Scarica la locandina dello spettacolo

Clicca qui per conoscere il calendario di tutti gli incontri

Condividi