FORMAZIONE AVVISO PUBBLICO: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE

Nel mese di ottobre, novembre e dicembre Avviso Pubblico organizzerà in tutta Italia diverse giornate di formazione sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione, con focus su Appalti, Antiriciclaggio, Gioco d’Azzardo, Beni confiscati, e tanto altro.

Di seguito le informazioni principali sui diversi percorsi formativi promossi in collaborazione con alcuni enti soci:

DAL 17 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE, ARESE (MI)

Il 31 ottobre, ad Arese (Mi), si svolgerà dalle 9,30 alle 12,30, il secondo incontro del percorso di formazione sulla prevenzione e il contrasto alla corruzione e alle mafie, rivolto agli Organi Politici e ai dipendenti del Comune. Interverrà Giuliano Palagi, direttore generale di ACER Bologna e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.
Obiettivo del percorso è rafforzare le possibilità di porsi come argine ai fenomeni corruttivi e mafiosi. Gli incontri possono essere inseriti nella formazione obbligatoria, connessa agli aggiornamenti del Piano Triennale Anticorruzione, ai sensi ai sensi della L.190/2012.
Gli ultimi due incontri si svolgeranno il 14 e il 28 novembre.

DAL 5 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE, BOLOGNA

Continua il percorso formativo “Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità”, avviato da il Comune di Bologna in collaborazione con Avviso Pubblico. Gli incontri di formazione per professionisti e amministratori locali, con il riconoscimento di crediti formativi, si svolgeranno dal 5 novembre al 17 dicembre in modalità online.
Tutte le giornate di formazione verranno poi inserite sul sito web dell’Osservatorio permanente per la legalità e il contrasto alla criminalità organizzata del Comune di Bologna nella sezione dedicata.
Il primo incontro, dal titolo “Sicurezza urbana e criminalità organizzata. il ruolo della Polizia locale nel contrasto alle mafie”, si svolgerà il 5 NOVEMBRE dalle ore 17,00 alle ore 18,00. Interverrà Stefania Crocitti, professore a contratto e assegnista di ricerca in Criminologia.
Per maggiori informazioni sul percorso formativo e sui prossimi incontri clicca qui

25 NOVEMBRE, GREZZANA (VR)

Il 25 novembre, a Grezzana (Vr), dalle 9,30 alle ore 13, si svolgerà un intervento di formazione in materia di prevenzione dei fenomeni corruttivi e mafiosi, con particolare attenzione al tema del contrasto al riciclaggio. L’incontro è rivolto a dipendenti e agli amministratori locali.
Interverrà Mario Turla, consulente, esperto di anticorruzione e antiriciclaggio.
Dati i temi trattati la formazione può essere inserita all’interno dei percorsi formativi previsti dalla L.190/2012.

 

DAL 22 LUGLIO AL 30 NOVEMBRE, CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

Il prossimo 23 e 30 novembre 2020 si svolgeranno le ultime due giornate  del percorso formativo avviato con la Città metropolitana di Torino in materia di prevenzione e contrasto alla corruzione e alle mafie.
Le giornate si svolgeranno in modalità online. La realizzazione di 4 video-lezioni hanno l’obiettivo di: 

  • costruire una cornice storico-sociale all’interno della quale si inscrive il complesso delle norme anticorruzione;
  • individuare le caratteristiche principali dei fenomeni mafiosi e corruttivi e le loro trasformazioni;
  • individuare i principali processi di prevenzione possibili per le Pubbliche Amministrazioni;
  • confrontarsi con esperienze e prassi già attuate in altri Enti.

Gli ultimi due incontri vedranno la partecipazione di Antonio Pergolizzi, ricercatore, giornalista e curatore del Rapporto Ecomafia di Legambiente Onlus e di Giuliano Palagi, direttore generale di ACER Bologna e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.

 

Condividi