Discrimination Free: il 28 luglio, a Villa Castelli (Br), la conferenza stampa di presentazione del progetto

Si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Villa Castelli (BR), la conferenza stampa di presentazione del progetto Discrimination Free, che consentirà alle donne vittime di violenza di trovare attraverso la formazione in materia di ristorazione, la via per uscire dalla trappola della violenza di genere, attraverso l’autonomia economica e l’indipendenza che questa porta.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia e promosso anche da Avviso Pubblico, consentirà inoltre di riutilizzare socialmente un bene confiscato alle mafie e ora di proprietà del Comune di Villa Castelli, da destinare alle politiche di inclusione sociale attiva del territorio. Il bene sarà inaugurato alla presenza del Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi Dott. Antonio De Donno.

Saranno inoltre presenti:

  • Giovanni Barletta, Sindaco del Comune di Villa Castelli;
  • Dott.ssa Anna Francioso, Coordinatrice Centri Anti Violenza;
  • Dott. Francesco J. Pagnelli, Agenzia per il Lavoro ANPAL;
  • Dott. Gianluca Budano, Direttore Ambito 3 Francavilla Fontana e Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico.

“Il welfare, i servizi sociali possono e devono essere finalizzati a prevenire, più che a curare il disagio; quando diventano poi misure di antimafia sociale, non solo producono innovazione sociale ma, come in questo progetto, innescano un processo virtuoso dove disagio e criminalità organizzata non vanno più a braccetto”, dichiara Gianluca Budano, Direttore Generale del Consorzio e Coordinatore Provinciale di Avviso Pubblico.

Per il Presidente del Consorzio Ambito Territoriale Sociale Br 3 di Francavilla Fontana Giuseppe Bellanova “questo è il risultato di politiche integrate che consentono di realizzare effetti positivi multipli, frutto di una buona progettazione sociale“.

Grande soddisfazione espressa dal Sindaco di Villa Castelli e Vice Presidente del Consorzio Giovanni Barletta che traguarda un risultato costruito nel tempo che consentirà alla cittadina di Villa Castelli di avere un presidio significativo per la prevenzione dei fenomeni di violenza di genere su tutto il territorio di Ambito e non solo.

SCARICA LA LOCANDINA

Condividi