Emergenza Coronavirus: le audizioni della Commissione sulle iniziative della “Task Force” per la liquidità del sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario – istituita dalla  legge n. 28 del 2019 – ha avviato un ciclo di audizioni sulle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il 15 aprile sono stati auditi dalla Commissione il dott. Paolo Angelini, Capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia e il dott. Giorgio Gobbi, Capo del Servizio Stabilità finanziaria della Banca d’Italia (clicca qui per il video dell’audizione; qui il resoconto stenografico)

Prossime audizioni. Il 22 aprile saranno auditi il Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabatini, e il Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, Gianfranco Torriero. Giovedì 23 aprile sarà la volta del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, Massimiliano Cesare, dell’Amministratore Delegato di Mediocredito centrale, Bernardo Mattarella, e del Responsabile Business Unit Strumenti di garanzia e agevolazioni di Mediocredito centrale, Pierpaolo Brunozzi.

LEGGI ANCHE: Il documento della Banca d’Italia sulla prevenzione dei fenomeni di criminalità finanziaria connessi all’emergenza Coronavirus

Si segnala inoltre che sul sito della Banca d’Italia è disponibile un Focus che raccoglie i contributi, le comunicazioni per il pubblico, per gli intermediari e per gli operatori, le misure e i provvedimenti adottati, gli studi e le analisi, gli interventi della BCE in relazione all’emergenza da Covid-19.

Per restare aggiornati sulle attività delle Commissioni parlamentari è possibile consultare la sezione “Attività di inchiesta”  sul sito di Avviso Pubblico, curata dall’Osservatorio Parlamentare. In questa sezione è fornito un  quadro dei lavori della Commissione antimafia e delle altre Commissioni di inchiesta (bicamerali e monocamerali) istituite nel corso della XVIII Legislatura relativamente ai campi della lotta alla criminalità organizzata e mafiosa, della prevenzione e contrasto della corruzione, nonché della diffusione della trasparenza nella pubblica amministrazione.

Si ricorda inoltre che sull’Osservatorio Parlamentare è disponibile un quadro completo delle attività – audizioni e relazioni – svolte della Commissione sul sistema bancario e finanziario nel corso della precedente Legislatura.

Condividi