Convegno “Città, cittadini e azzardo patologico”: Genova, 12 giugno

Il Comune di Genova e la Consulta Permanente sul Gioco con Premi in Denaro, unitamente al Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e con il patrocinio di Avviso Pubblico e di Anci organizzano, in occasione della II Giornata annuale per la sensibilizzazione sul Gioco d’Azzardo, il convegno dal titolo “Città, cittadini e azzardo patologico”in programma venerdì 12 giugno 2015 presso la Sala Rossa di Palazzo Tursi a Genova.

Il Comune di Genova è stato il primo grande comune italiano ad introdurre un regolamento specifico per disciplinare e limitare la diffusione del gioco d’azzardo sul proprio territorio e ad istituire una Consulta comunale per promuovere una riflessione culturale sul fenomeno.

L’Italia è al primo posto in Europa –e al terzo nel mondo- per numero di giocatori d’azzardo: quasi 24 milioni le persone che, nel nostro paese, hanno giocato almeno una volta negli ultimi dodici mesi e, se si ha riguardo al solo gioco d’azzardo patologico (GAP), la stima coinvolge oltre 1 milione di persone.

Il convegno fornirà l’occasione per presentare l’attuale quadro normativo nazionale e le sue prospettive, esaminare le ricadute sui territori e sulle persone e le azioni poste in essere dai comuni italiani. Infine verranno esplorate le possibili azioni di sensibilizzazione e di comunicazione, opportune per fornire una prospettiva sulle molteplici implicazioni non solo individuali, sociali, economiche e normative, ma anche culturali e comunicativi del problema, al di là delle semplificazioni mediatiche.

Nel pomeriggio dalle ore 15:30, proiezione del documentario “Rifiutato dalla sorte e dagli Uomini” seguito da un dibattito al quale parteciperanno i registi Vieri Brini ed Emanuele Policante. Alle ore 18 due attività concomitanti: “Non t’azzardare, vieni a camminare” un’ora di trekking alla scoperta dei locali no-slot in centro storico, organizzato dall’Associazione Trekking Italia od in alternativa attività di gioco ed interazione per la cittadinanza presso i Giardini Luzzati, a cura del SerT Asl 3. Dalle 21 alle 23:30 seconda proiezione del documentario “Rifiutato dalla sorte e dagli Uomini” e dibattito finale moderato dai registi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *