CONTAGIAMOCI DI CULTURA: GIANNI SPERANZA CI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO ‘UNA STORIA FUORI DAL COMUNE’

Riprende oggi con un nuovo appuntamento #CONTAGIAMOCIDICULTURA, la rubrica di Avviso Pubblico, nata per conoscere, analizzare e approfondire come prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose e i fenomeni corruttivi, al fine di provare ad impedire che mafiosi e corrotti possano ancora continuare a danneggiarci.

In questa nuova puntata Gianni Speranza, docente di filosofia, più volte sindaco di Lamezia Terme e già membro dell’Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico, ci presenta il suo libro “Una storia fuori dal Comune, Rubettino editore.

È il racconto della vita di una comunità, nella cornice di una Calabria in controtendenza rispetto all’immaginario stereotipato che vive sui media mainstream. L’amministrazione di Speranza va oltre il “tempo che le hanno concesso”. Le energie latenti dei cittadini vengono alla ribalta. Negli anni sviluppa un’esperienza anomala nella situazione calabrese, suscitando curiosità persino oltre i confini italiani. Il quotidiano francese “Le Monde” e lo statunitense “New York Times” dedicheranno alcune pagine per raccontare l’esperienza dell’amministrazione di Lamezia, che suscita curiosità positive. Per la prima volta, dal vivo, le tragedie, le gioie, le difficoltà e le fatiche di un pezzo del nostro Sud che ha provato a voltare pagina.

Per informazioni sul progetto scrivi a massimo.lauria@avvisopubblico.it

Condividi