Brutale aggressione contro il Sindaco di Massalengo (Lo), Severino Serafini. Il comunicato di Avviso Pubblico

Ancora una brutale aggressione contro un amministratore locale, seguita ad una polemica sui social network. Nel mirino è finito Severino Serafini, primo cittadino di Massalengo, in provincia di Lodi. Il sindaco è stato aggredito in pieno giorno e preso a schiaffi da un uomo con precedenti. Dietro al gesto, condito da pesanti minacce, la pubblica presa di posizione di Serafini contro il degrado in città, espresso su Facebook. Il Sindaco aveva espresso la necessità di rimuovere un’auto abbandonata, di proprietà della figlia dell’autore dell’aggressione.

“In questi mesi di forte tensione sociale, alimentata dalle restrizioni per proteggere i cittadini dalla diffusione del Covid-19, gli amministratori locali si trovano a dover gestire una situazione molto difficile – ha dichiarato il Coordinatore regionale della Lombardia di Avviso Pubblico Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio (Mi) – Un clima incandescente, che spesso si trasforma in odio riversato sui decisori pubblici, che in più di un’occasione viene alimentato sui social network finendo per impattare nella vita reale, come accaduto a Massalengo e qualche settimana prima al Sindaco di Ornago, Daniel Siccardi”.

“Numerose sono le minacce, gli insulti e financo le aggressioni contro amministratori locali e personale della Polizia locale che come Avviso Pubblico registriamo settimanalmente nel nostro monitoraggio che ogni anno si traduce nella pubblicazione del Rapporto Amministratori sotto tiroha continuato il sindaco Bottero – Una situazione molto grave di cui parleremo anche in occasione di un evento online organizzato il prossimo 10 giugno, a seguito di un lavoro svolto dalla Prefettura di Milano insieme ad Avviso Pubblico, Anci Lombardia e CROSS, Osservatorio sulla criminalità organizzata, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano, sul tema delle intimidazioni e delle minacce agli amministratori locali”.

Avviso Pubblico nel denunciare questi vili episodi ed esprimere la propria solidarietà e vicinanza al Sindaco di Massalengo, Saverino Serafini e al Sindaco di Ornago, Daniel Siccardi, chiede alle Istituzioni di non lasciare soli gli amministratori sotto tiro affinché mai venga meno la possibilità per un amministratore di esercitare il proprio mandato senza indebite pressioni, in un ambito di sana democrazia.

 

Condividi