Beni confiscati, Amministratori sotto tiro, Mafie, Usura e Corruzione: la Settimana Parlamentare del 29 giugno 2018

Con l’avvio dei lavori delle commissioni parlamentari, riprende anche il notiziario dell’Osservatorio di Avviso Pubblico sull’attività di Camera e Senato, con riferimento ai temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione

 

Prevenzione della corruzione e trasparenza

Presentata alle Camere la relazione dell’Autorità anticorruzione sull’attività svolta nel 2017

Beni confiscati

Il Governo ha risposto mercoledì 27 alla Camera all’interrogazione 3-00033 sulle misure per potenziare la gestione dei beni confiscati alle mafie.

Intimidazioni agli amministratori locali

Nel corso della seduta di giovedì 28 giugno del Senato un intervento è stato dedicato agli atti incendiari ai danni del sindaco e di un dipendente del comune di Monte Sant’Angelo e, più in generale, alla presenza della Sacra corona unita nel Foggiano.

Vittime delle mafie, usura e racket

Trasmessa al Parlamento la relazione della Corte dei conti sul Fondo per le vittime dei reati di tipo mafioso, delle estorsioni e dell’usura.

Proposte di legge

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale delle proposte di legge fino ad oggi presentate da deputati e senatori, suddivise per materia.

Commissioni di inchiesta parlamentare

La Camera ha programmato per il 9 luglio l’avvio del dibattito sull’istituzione della Commissione antimafia e della Commissione sul ciclo dei rifiuti. Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

Atti di indirizzo e controllo

Sull’Osservatorio è consultabile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

 

Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare sui temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura

Condividi