Giovedì 25 ottobre in rappresentanza di Avviso Pubblico, il Coordinatore nazionale, Pierpaolo Romani, ha partecipato all’audizione organizzata dalla Commissione Quarta del Consiglio regionale del Veneto, che sta svolgendo un’indagine sul fenomeno del caporalato.
Romani ha illustrato le attività e i progetti che Avviso Pubblico sta svolgendo da tempo con i suoi 125 enti soci tra cui la Regione del Veneto, in particolare quello svolto con le scuole e intitolato “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” e quello svolto con la Camera di commercio di Verona, intitolato “Consulta della legalità”, che coinvolge enti locali e imprese.
Il coordinatore nazionale, inoltre, ha illustrato le azioni che un ente locale può mettere in atto per prevenire e contrastare il fenomeno del caporalato ed ha consegnato alla Commissione una copia del monografico prodotto da Avviso Pubblico e curato dal sociologo Marco Omizzolo, intitolato “Sfruttamento e caporalato in Italia. Il ruolo degli enti locali” (Rubbettino).
Nel corso dell’audizione, il presidente Andrea Zanoni e altri commissari, si sono complimentati con le attività svolte dall’associazione ed hanno posto alcune domande a cui Romani ha risposto fornendo dati e informazioni e manifestando la disponibilità di Avviso Pubblico ad organizzare un evento di presentazione della Relazione finale che sarà redatta dalla Commissione Quarta.