“Amministratori Sotto Tiro”: il 7 giugno a Grugliasco la presentazione del 6° Rapporto di Avviso Pubblico con la partecipazione del Ministro dell’Interno Marco Minniti

Il fenomeno Amministratori sotto tiro rappresenta ormai da tempo una questione nazionale. Nel precedente Rapporto relativo al 2015, Avviso Pubblico aveva censito 479 atti di intimidazione rivolti a sindaci, assessori, consiglieri, personale della P.A. – 40 minacce al mese, una ogni 18 ore. Quante sono state nel 2016? Quali sono state le Regioni più colpite? Che motivazioni si nascondono dietro le intimidazioni?

Mercoledì 7 giugno, alle ore 16.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Grugliasco (To) in Piazza Matteotti, 50, si svolgerà la prima presentazione nazionale del 6° Rapporto “Amministratori sotto tiro”, il report che Avviso Pubblico redige dal 2011, in cui vengono annualmente elencati il numero delle minacce e la tipologia delle intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia.
L’evento è organizzato da Avviso Pubblico in collaborazione con il Comune di Grugliasco.

Presenzierà il Ministro dell’Interno, il senatore Marco Minniti.
Una presenza molto importante quella del Ministro: il Viminale ha infatti costituito nel 2015 l’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali – in collaborazione con ANCI e UPI – allo scopo di favorire e potenziare lo scambio di informazioni tra Stato, magistratura ed enti locali, individuare strumenti di contrasto e indicare strategie di prevenzione, anche dal punto di vista normativo.

Assieme al Ministro interverranno il Presidente di Avviso Pubblico e il Coordinatore nazionale della nostra associazione Pierpaolo Romani, che illustrerà dati, analisi e storie emerse nel corso della redazione del Rapporto.

Sono stati inoltre invitati Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI, che ha realizzato un contributo per il Rapporto “Amministratori sotto tiro” 2016, e le Autorità locali e regionali.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming, questo il link per seguire la diretta.

Dopo la presentazione il Rapporto “Amministratori sotto tiro” 2016 sarà scaricabile gratuitamente sul nostro sito, così come le precedenti edizioni già disponibili cliccando su questo link.

Per rimanere costantemente aggiornati sul fenomeno o segnalarci le minacce e le intimidazioni che molti amministratori locali sono costretti a subire, seguiteci su Facebook o su Twitter, menzionateci e utilizzate l’hashtag #AST2016 

Potete anche contattare l’Ufficio stampa di Avviso Pubblico scrivendo alla mail: stampa@avvisopubblico.it o chiamando al 335.7305980.

Condividi