“Accoglienza fra difficoltà e buone pratiche”: Avviso Pubblico il 10 ottobre a Matera

Avviso Pubblico prenderà parte all’evento “Accoglienza fra difficoltà e buone pratiche: nessun uomo è clandestino“, che si svolgerà a Matera, venerdì 9 e sabato 10 ottobre.

Obiettivo della manifestazione è analizzare le criticità e le difficoltà di chi amministra un territorio, trovare soluzioni fra chi gestisce la cosa pubblica, fra chi deve rispondere ai cittadini disorientati e sempre più in difficoltà per la grave crisi, e chi opera con migranti. Risulta sempre più urgente intensificare questi momenti di confronto tenendo conto del clima difficile dove spesso si rasentano problemi di ordine pubblico. Amministratori e operatori spesso si trovano in totale solitudine, a loro si lascia il difficile compito di individuare metodi non solo lavorativi ma veri percorsi culturali di mediazione in un clima sociale a volte difficile e ostile.

Per Avviso Pubblico sarà presente, il sabato 10 ottobre, Maria Antonietta Sacco, assessore del comune di Carlopoli (Calabria) e membro del Comitato Direttivo.

Il convegno, che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso Palazzo Lanfranchi (piazza Giovanni Pascoli)/sala consiliare del Comune di Matera/Casa CavaMaria, vedrà inoltre la partecipazione di:

Giovanni Maiolo, Recosol e operatore Sprar Gioiosa Ionica (Calabria);

Bengasi Battisti, sindaco del comune di Corchiano (Lazio) e presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi;

Carlo Cominelli, presidente cooperativa K Pax, Breno Val Camonica (Lombardia);

Tullio Faletti, sindaco del comune di Novalesa (Piemonte);

Antonio Placido, sindaco del comune di Rionero in Vulture (Basilicata);

Donato Di Sanzo, Libera Basilicata;

Giovanni Manoccio, vice/ sindaco del comune di Acquaformosa (Calabria);

Francesco Piobbichi, Mediterranean Hope – Osservatorio sulle Migrazioni di Lampedusa promosso dalle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI);

Alfonso Di Stefano, Rete Antirazzista Catanese, esperienza al Cara di Mineo (Sicilia);

Gianluca Nigro, già coordinatore progetto Masseria di Nardò (Puglia).

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2015/10/Programma-Matera-2015.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica la locandina dell’evento[/button]
Condividi