Avviso Pubblico esprime la propria vicinanza al Sindaco di Catania, Enzo Bianco, oggetto questa mattina di una aggressione.
Il Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, ed Assessore alla Legalità al Comune di Vittoria, Piero Gurrieri, ha espresso solidarietà per questo grave gesto: “A nome mio personale e di tutta l’Associazione esprimo al Sindaco Enzo Bianco, la cui Amministrazione da pochi giorni è entrata a far parte di Avviso Pubblico, la mia e nostra solidarietà. Lo abbiamo segnalato, e continuiamo a farlo, nel nostro rapporto annuale “Amministratori sotto tiro”, i cui dati più recenti sono stati presentati lo scorso marzo in Campidoglio, insieme alla ministra Lanzetta e alla presidente Bindi.
I Sindaci e gli amministratori sono il punto più avanzato di esposizione della politica, e spesso, per l’inadeguatezza, soprattutto a fronte di una congiuntura tanto difficile, dei mezzi, anche economico-finanziari, posti a disposizione dei Comuni dal Governo centrale, proprio i Sindaci rimangono esposti ai comportamenti violenti, che vanno comunque condannati con determinazione, di qualche sconsiderato. Occorre quindi riaffermare il principio che la strada maestra è, anche in momenti complicatissimi, quella del confronto, del dialogo, della ricerca di risposte ai problemi che ci sono, ma occorre anche che le istituzioni centrali sappiano, qui e ora, mettere a disposizione delle autonomie locali progetti e misure concrete per rispondere ad una situazione sociale obbiettivamente ai limiti”.
