100 passi verso il 21 marzo: Scaffale della legalità

Il prossimo 21 marzo si terrà a Bologna la “XX Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” promossa da Libera e Avviso Pubblico e recentemente riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna con la legge n.3/2011 alla quale parteciperanno anche tante delegazioni dei Comuni imolesi. La manifestazione sarà caratterizzata dallo slogan “La verità illumina la giustizia” ed è coordinata da un tavolo metropolitano al quale partecipano in rappresentanza del Circondario imolese le assessore Elisabetta Marchetti (Comune di Imola), Anna Venturini (Comune di Castel Guelfo di Bologna), Beatrice Poli (Comune di Casalfiumanese).

In attesa di questo importante evento ogni territorio è chiamato ad organizzare proprie iniziative locali che rientreranno in un cartellone comune denominato “100 passi verso il 21 marzo”. A livello circondariale si è messo in campo un lavoro condiviso tra gli Assessori alla cultura e gli Assessori alle politiche giovanili dei dieci Comuni con il Presidio del Circondario imolese di Libera “Alberto Giacomelli” per costruire un cartellone comune di appuntamenti e iniziative, aperte alla cittadinanza, insieme a diverse realtà del territorio. Tutto questo nella consapevolezza che solo il lavoro comune possa consentire di ridimensionare il più possibile il rischio di radicamento e controllo mafioso del nostro territorio. Un lavoro che si intreccia con il progetto iniziato da alcuni anni dai Comuni del Circondario imolese che consente a molti ragazzi e ragazze del nostro territorio di recarsi durante il periodo estivo nei campi di lavoro di Libera.

Una iniziativa comune a tutte le Amministrazioni comunali del territorio imolese sarà lo “Scaffale della legalità”. Durante tutto il mese di marzo nelle biblioteche dei 10 Comuni del Circondario Imolese (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina, Mordano) saranno disponibili bibliografie ed esposti i libri posseduti dalle biblioteche inerenti al tema della legalità, della lotta contro le mafie e la criminalità organizzata in tutte le sue forme ed espressioni.

[button size=”medium” link=”http://www.comune.castelguelfo.bo.it/files/allegati/100%20passi%20verso%20il%2021%20marzo%202015_%20scaffale%20legalità%20-%20web.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scaffale della legalità[/button]
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *