100 passi verso il 21 marzo: a Vicopisano il 20 febbraio la presentazione di Lose for Life

Martedì 20 febbraio, alle ore 18, nella Biblioteca Peppino Impastato Vicopisano, si svolgerà la presentazione del libro di Avviso Pubblico “LOSE FOR LIFE, come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo” a cura di Claudio Forleo e Giulia Migneco, edito da Altreconomia.

L’evento si inserisce tra gli appuntamenti realizzati per i “100 passi verso il 21 marzo“, in occasione della XXIII Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà a Pisa il prossimo 21 marzo 2018.

Interverranno:
Juri Taglioli, Sindaco di Vicopisano, Catia Cavallini, Assessore alla Legalità del Comune di Vicopisano e referente provinciale di Avviso Pubblico, Giulia Migneco, autrice del libro, Dottoressa Rosanna Cardia Psicologa – Psicoterapeuta del SER.D Azienda USL Toscana Nord Ovest, Giulio Benigni e Monica Maurelli per Libera Contro le Mafie.

L’Italia, le nostre comunità, sono nel pieno di un’overdose da gioco d’azzardo che causa profondi ed evidenti danni sociali, sanitari ed economici al nostro Paese.  Dietro a questo caleidoscopio di slot machine, “gratta e vinci” e lotterie si nasconde l’inferno delle dipendenze patologiche, la rovina di intere famiglie, la perdita della dignità e del lavoro di chi ne è vittima. E non solo. Il settore del gioco è stato infiltrato e messo a profitto dalle mafie, che lo utilizzano per riciclare miliardi di profitti illeciti.
Il denaro che lo Stato incassa annualmente dall’azzardo sotto forma di gettito erariale non è sufficiente a ripianare i danni collaterali inferti da una liberalizzazione senza paracadute, iniziata negli anni Novanta e diventata indiscriminata nell’ultimo decennio.Come siamo arrivati a questo punto? Perché un Paese che si sente sempre meno ricco regala miliardi di euro alla filiera del gioco d’azzardo? Come possiamo ridurre l’impatto sociale del gioco d’azzardo?

Ingresso libero e gratuito, per informazioni: 050/796525/81.

Condividi