SUPPORTO ALLE STAZIONI APPALTANTI. NASCE UN NUOVO PORTALE

È nato un nuovo portale per la formazione degli operatori nelle procedure di appalto, messo a disposizione dal Ministero delle infrastrutture. L’obiettivo del portale è quello di supportare le stazioni appaltanti, soprattutto i piccoli Comuni ed è dedicato alla formazione del personale delle centrali di committenza. Sul sito internet, avverte il Ministero, viene ospitata l’offerta didattica programmata e aggiornata, oltre all’indicazione sulla partecipazione ai corsi che verranno erogati.

“Il Piano di formazione, in linea con la strategia sulla professionalizzazione sui contratti pubblici prevista dal Pnrr – scrive ancora il ministero – mira a fornire al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza un insieme di conoscenze a carattere specialistico, di natura giuridica, economica e merceologica, indispensabili per la corretta applicazione della disciplina sugli appalti“.

L’obiettivo è promuovere e supportare il Piano nazionale di formazione per il Rup (Responsabile unico del procedimento) e degli altri operatori coinvolti nei contratti pubblici. Il progetto è coordinato dal Ministero – Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e attuato in collaborazione con ITACA, IFEL Fondazione Anci e SNA Scuola nazionale dell’Amministrazione.

Condividi