RACCONTIAMOCI LE MAFIE: IL RESOCONTO DELL’ULTIMA GIORNATA DELLA RASSEGNA

Si è svolta il 30 settembre l’ottava e ultima giornata di Raccontiamoci le mafie, la rassegna organizzata per il quarto anno dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn) in collaborazione con Avviso Pubblico.

L’evento di chiusura della manifestazione, organizzato nel pomeriggio presso la Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti, ha visto protagonista Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, intervistata dal giornalista dell’Espresso Paolo Biondani, nel corso dell’incontro intitolato Per una politica credibile e responsabile contro le mafie e la corruzione (clicca qui per rivedere l’evento).

Ad aprire l’incontro il Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti Nicola Leoni, Vicepresidente di Avviso Pubblico, che ha tracciato un bilancio estremamente positivo della quarta edizione di Raccontiamoci le mafie “Quest’anno abbiamo incontrato quasi 2000 studenti e coinvolto con i nostri eventi oltre 1500 persone. E’ un dato significativo, un segnale importante per il nostro territorio sempre più attento a queste tematiche, frutto certamente del lavoro fatto in questi anni”.

A seguire Azzolino Ronconi, Presidente della Consulta provinciale per la legalità di Mantova, ha ricordato la figura e l’esempio di Rita Borsellino, scomparsa lo scorso 15 agosto.

“Oggi le mafie sono molto più attente a determinare i risultati elettorali nei Comuni che in Parlamento – ha evidenziato Rosy Bindi nel corso dell’incontro – Hanno capito che i nuovi interlocutori non sono deputati o senatori, ma sono gli Enti locali, veri centri di spesa. Anche per questo ringrazio il Sindaco Leoni per il lavoro che svolge e per la sua straordinaria determinazione”.

Al termine dell’incontro la Presidente Bindi e le numerose autorità istituzionali presenti in sala, a partire dal Prefetto di Mantova Sandro Lombardi, hanno consegnato una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai maggiorenni del 2018, residenti nel Comune di Gazoldo degli Ippoliti.

In serata, al Cinema Teatro Dante di Suzzara, è andato in scena in scena un estratto dello spettacolo teatrale “Dieci storie proprio così, tra teatro e cinema”, nato da un’idea di Giulia Minoli, per la regia di Emanuela Giordano, interpretato da Vincenzo d’Amato, Valentina Minzoni e Alessio Vassallo.

Guarda tutte le foto della giornata

Per maggiori informazioni sulla rassegna visita i siti www.raccontiamocilemafie.it e
www.avvisopubblico.it.

Per ulteriori informazioni scrivici a info@raccontiamocilemafie.it o a
stampa@avvisopubblico.it

 

Condividi